Armi Santi 2021, la festa dei morti a Palermo

armi santi 2021 a palermo
Quando:
27 Ottobre 2021@10:00–2 Novembre 2021@23:45
2021-10-27T10:00:00+02:00
2021-11-02T23:45:00+01:00
Dove:
Palermo
Via Generale Magliocco
Costo:
Gratuito
Armi Santi 2021, la festa dei morti a Palermo @ Palermo

Armi Santi 2021, la festa dei morti a Palermo.

Ancora pochi giorni e poi dolciumi e artigianato invaderanno il centro di Palermo con Armi Santi 2021, la Festa dei Morti che giunge quest’anno alla IV edizione.
L’evento si svolgerà nella centralissima via Generale Magliocco, da mercoledì 27 ottobre a martedì 2 novembre, tutti i giorni dalle 10.00 a mezzanotte. ed è organizzato dall’associazione Artigianando.

La festa dei morti è molto sentita in Sicilia, soprattutto dai bambini che la notte tra l’1 e il 2 novembre ricevono doni da parte di coloro che non ci sono più. Una tradizione che affonda le sue radici in tempi lontani e che oggi rappresenta una delle feste più care e amate dai siciliani.

Armi Santi 2021 mescola tradizione ed elementi delle altre feste dei morti assumendo così una connotazione interculturale. Verranno infatti allestite diverse postazioni dove è possibile trovare leccornie e dolci di ogni tipo, dalle caramelle alla frutta secca, e poi la tradizionale frutta martorana, i Pupaccena, le sculture di zucchero detti anche Pupi di zucchero, dolce tipico siciliano amatissimo dai bambini, le “ossa di morto”, i caratteristici biscotti siciliani conosciuti anche come mustazzoli e tanto altro.

Spazio anche ai prodotti e agli oggetti artigianali: dalle creazioni in cartapesta, alla realizzazioni in legno di ulivo, da particolari sculture realizzate in pietra lavica ad accessori per donna, abiti vintage e prodotti da vivaio.
Diversi sono poi gli spazi dedicati ai libri e all’editoria, ma anche a prodotti di bellezza, anche questi rigorosamente artigianali.

 

 

Per maggiori informazioni su Armi Santi 2021, la festa dei morti a Palermo:
https://www.facebook.com/Artigianando80

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/zagara-dautunno-2021-allorto-botanico-di-palermo/?instance_id=411

 

_____________________________________________________________________

Cosa non potete perdervi della Sicilia?

In Sicilia sette siti hanno avuto il titolo di patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la loro importanza storica, artistica, archeologica e naturalistica, e sono:

  • Cattedrale di Palermo.
  • Duomo di Cefalù.
  • Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
  • Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
  • Isole Eolie (2000);
  • Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
  • Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
  • Monte Etna (2013);
  • Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).

 

Sono in fase di candidatura altri due siti:

  • isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
  • Taormina e l’Isola Bella.
  • Anche per il sito geologico della Scala dei Turchi e per la Settimana Santa di Caltanissetta sono state avviate le pratiche al fine di ottenere il riconoscimento.

Patrimoni orali e immateriali dell’umanità

La Sicilia annovera anche due iscrizioni tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità:

  • L’opera dei pupi (2001, primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista);
  • -La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (2014, prima pratica agricola a essere inserita nella lista).
  • Per i patrimoni orali e immateriali dell’umanità è in fase di candidatura la tecnica settecentesca di lavorazione del cioccolato modicano.

L’isola inoltre condivide insieme al resto della nazione e altri sei paesi (Marocco, Grecia, Spagna, Cipro, Croazia, e Portogallo) il riconoscimento per la dieta mediterranea (2013).

 

 

 

Scopri le bellezze della nostra isola:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/

 

Categories: