centro
Talìa – Street Art Festival Pachino 2021.
Nasce Talìa – Street Art Festival Pachino 2021, il festival d’arte pensato da pachinesi per Pachino. La prima edizione si svolgerà dal 5 al 7 novembre. Una manifestazione creata dal desiderio di rivalorizzare le aree urbane della città, con il motore scatenante dell’iniziativa che attinge all’arte, per la precisione all’Urban-Culture, una corrente artistico-culturale nata negli Stati Uniti e che arriva in Europa con la convinzione che è possibile riqualificare i centri urbani in maniera innovativa e divertente.
Con il supporto di Arternative Zone e Borgo Sostenibile, vogliamo dare a tutti gli abitanti di Pachino la possibilità di riconquistare i propri spazi, viverli a pieno e di goderne la bellezza che sono capaci di offrire.
Il Festival vede come protagonisti quattro spazi che sono stati in passato o potranno essere cuori pulsanti della nostra città.
Tra gli ospiti anche Antonio Presti, che nella giornata inaugurale incontrerà i ragazzi dell’Istituto Comprensivo G.Verga e del Liceo Artistico M. Raeli di Noto.
I LUOGHI
La Vecchia Stazione Ferroviaria
In passato centro nevralgico del centro abitato. Fin dalla sua inaugurazione è stata fondamentale non solo per il trasporto passeggeri, ma soprattutto per il commercio. Infatti, da qui partivano i migliori prodotti che offriva la terra di Pachino, tra cui il noto vino Nero d’Avola, per il mercato italiano e in parte europeo. Il servizio Ferroviario è stato sospeso nel 1986 e dismesso definitivamente nel 2002.
Muretto del Plesso Mallia
L’importanza del verde e in generale della qualità del contesto e degli spazi aperti è un principio per la progettazione delle scuole. Se vogliamo una didattica all’avanguardia che preveda lezioni all’aperto, il contenitore dedicato alla formazione dei nostri ragazzi deve essere per indole smart, giovane, colorato e alla portata di tutti.
Questo il programma dettagliato di Talìa – Street Art Festival Pachino 2021:
https://drive.google.com/file/d/12t-STCDzYqTY17VQt7QvzG78zWEcMKY6/view
Per maggiori informazioni su Talìa – Street Art Festival Pachino 2021:
Sito Talìa Street art Festival
Pagina facebook Talìa – Street Art Festival
Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/medievale-2021-torna-la-grande-rievocazione-storica-dedicata-a-manfredi-di-trinacria/
____________________________________________________________________
Cosa non potete perdervi della Sicilia?
In Sicilia sette siti hanno avuto il titolo di patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la loro importanza storica, artistica, archeologica e naturalistica, e sono:
- Cattedrale di Palermo.
- Duomo di Cefalù.
- Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
- Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
- Isole Eolie (2000);
- Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
- Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
- Monte Etna (2013);
- Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).
Sono in fase di candidatura altri due siti:
- isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
- Taormina e l’Isola Bella.
- Anche per il sito geologico della Scala dei Turchi e per la Settimana Santa di Caltanissetta sono state avviate le pratiche al fine di ottenere il riconoscimento.
Patrimoni orali e immateriali dell’umanità
La Sicilia annovera anche due iscrizioni tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
- L’opera dei pupi (2001, primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista);
- -La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (2014, prima pratica agricola a essere inserita nella lista).
- Per i patrimoni orali e immateriali dell’umanità è in fase di candidatura la tecnica settecentesca di lavorazione del cioccolato modicano.
L’isola inoltre condivide insieme al resto della nazione e altri sei paesi (Marocco, Grecia, Spagna, Cipro, Croazia, e Portogallo) il riconoscimento per la dieta mediterranea (2013).
Scopri le bellezze della nostra isola:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/