centro
Sagra del pistacchio di Bronte 2022.
Torna una delle kermesse siciliane più rinomate in assoluto: la sagra del pistacchio di Bronte 2022.
La XXXI edizione della tradizionale manifestazione dedicata all‘oro verde DOP del comune etneo si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre e dal 7 al 9 ottobre 2022.
Durante la manifestazione saranno organizzate visite guidate del centro storico di Bronte, mostre, convegni, spettacoli e altri eventi collaterali.
L‘Expo del Pistacchio di Bronte promuove lo squisito frutto verde che cresce alle pendici dell’Etna e i prodotti da esso derivati. Il pistacchio di Bronte è particolarmente pregiato e ricercato per il suo sapore aromatico e gradevole in pasticceria, in gelateria e per aromatizzare e insaporire molte vivande. L’olio, estratto dal frutto, trova anche applicazione in dermatologia per le sue alte doti emollienti e ammorbidenti. Ma è chiaramente in cucina che il pistacchio diventa un re. Pistacchio non è solo sinonimo di dolci, ma nutriente condimento per i primi piatti.
A tavola
Se da una parte, infatti, la fama delle pennette al pistacchio ha fatto il giro della Sicilia per la loro bontà, non meno prelibata è la pasta fresca fatta in casa realizzata con la farina di pistacchio. I dolci naturalmente la fanno da padrone: paste, torte e gelati sono resi ancor più gustosi con il prezioso frutto dell’Etna che è servito negli anni anche a inventare prelibatezze nuove.
Oltre al favoloso gelato e all’osannata torta al pistacchio (realizzata con pan di spagna, a volte farcita con uno strato di cioccolata o di nutella che si associano particolarmente al gusto del frutto), e alle gustose paste di pistacchio realizzate con la stessa procedura con cui si produce la pasta di mandorle, si fanno sempre più strada, il pesto di pistacchio a base di solo pistacchio e olio di semi e la filletta al pistacchio, ovvero il tradizionale dolce brontese guarnito del prezioso frutto.
La Sicilia è l’unica regione italiana dove si produce il pistacchio e Bronte, con oltre tremila ettari di coltura, ne rappresenta l’area di coltivazione principale (più dell’80% della superficie regionale e l’1% di quella mondiale) con una produzione dalle caratteristiche uniche che ne fanno un prodotto di nicchia di grande valore. Sul terreno lavico di cui Bronte è circondato infatti cresce spontanea e riesce ad adattarsi una specie arborea, il terebinto (“pistacia terebinthus”), pianta dalla grande rusticità e resistenza alla siccità e sulla quale è stata innestata poi la Pistacia vera che è la pianta del pistacchio famoso nel mondo.
Il programma è ricco di manifestazioni e concerti che fanno da sfondo al principe verdeoro.
L’inaugurazione è prevista venerdì 30 settembre alle ore 18 all’inizio del viale Catania, proprio dove cominciano gli stand della sagra.
Subito dopo il taglio del nastro da parte del sindaco, Pino Firrarello, il centro storico e le strade della Sagra saranno piacevolmente invase dal Complesso bandistico San Biagio e dal corteo storico medievale “Sicularagonensia”. Alle ore 20 l’esibizione della “Lombardoacademy” diretto da Antonio Lombardo ed alle 21 il premio “Pistacchio d’Oro” condotto da Ruggero Sardo, con tanti ospiti fra cui Gino Astorina e Giuseppe La Venia.
Sabato 1 ottobre gli stand apriranno alle ore 10, ed alle 11 e la sera alle ore 17 è attesa la Fanfara dei Bersaglieri dell’Etna. Il pomeriggio è d’eccezione per 3 eventi: alle 18.30 per il convegno “Il pistacchio verde di Bronte dop: scenari commerciali e tutela”, alle 19.30 per lo “Spettacolo dei Burattini” ed alle 21 per il concerto di Clementino in piazza Castiglione.
La prima domenica di Sagra sarà caratterizzata come sempre da animazione e gonfiabili, da trofei, da sfilate fra gli stand ed alle ore 17 dall’attesissimo concorso “Panettone al Pistacchio” a cura dell’Associazione “Zymè Lievitisti Siciliani Aps”, ed infine, alle 21.30 dal concerto del Gruppo Musicale “I Cantustrittu”.
Il secondo weekend end è ancora più ricco del primo.
Si comincia venerdì 7 con la mattutina manifestazione “La scuola alla Sagra del pistacchio”, mentre alle ore 19 l’esibizione di danza a cura del Centro Professionale Danza Koreos di Dario Biuso e Antonella Grigoli.
Il sabato 8 tutti attendono alle 11 del mattino ed alle 18 i Tamburi di Buccheri, animazioni e giocolieri, ma soprattutto la sera alle 21.30 l’orchestra Luna Rossa con il tributo a Renzo Arbore.
Domenica 9 è la giornata clou: sbandieratori, musici, majorettes e tante esibizioni introdurranno alle 18 l’assaggio della grande torta al pistacchio. Poi i concerti che chiuderanno la manifestazione.
Percorso turistico in occasione della sagra del pistacchio di Bronte 2022:
La Pro loco Bronte in occasione della sagra è lieta di presentare un percorso turistico alla scoperta dei luoghi della cultura e dell’arte di brontese. Per quest’occasione vengono organizzati, su prenotazione, tour guidati per gruppi numerosi. Partiranno inoltre, nelle giornate di domenica 2 ottobre e domenica 9 ottobre, due tour dedicati a gruppi poco numerosi (uno alle 11:00 e uno alle 16:00) ai quali è possibile partecipare prenotandosi presso il nostro stand situato all’ingresso del paese. Se desirate svolgere il tour in autonomia potete scaricare la mappa a questo link.
Per maggiori informazioni sulla sagra del pistacchio di Bronte 2022:
https://www.sagradelpistacchiodibronte.com/
https://www.comune.bronte.ct.it/
https://www.facebook.com/sagradelpistacchiodibronte/
Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/sagra-del-miele-di-sortino-2022/