centro
Sagra dell’Arancia Rossa di Centuripe 2023.
E’ alle porte la Sagra dell’Arancia Rossa di Centuripe 2023.
La manifestazione, giunta alla IX edizione, si svolgerà dal 14 al 16 aprile e vedrà come sempre protagonista indiscussa l’Arancia Rossa di Sicilia IGP, un must di Centuripe (comune in prov. di Enna) conosciuta e apprezzata in tutta la nostra regione.
L’evento nasce con l’intento di festeggiare l’arrivo della primavera inoltrata, trascorrendo tre giornate all’insegna di musica, allegria, prodotti tipici locali e panorami che hanno reso celebre Centuripe anche a migliaia di kilometri di distanza.
Lo scorso anno è stato un grande successo, con la città stracolma di turisti locali e non, famiglie in cerca di relax e bambini liberi di respirare l’aria centuripina.
Quali sono le proprietà benefiche dell’arancia rossa?
Ricca di vitamina C, costituisce un vero e proprio toccasana per il nostro corpo, fornendo energia e aumentando la robustezza dei vasi sanguigni, oltre a prevenire i tumori. L’arancia rossa di Sicilia IGP, coltivata nel territorio di Centuripe, ha ancora più proprietà benefiche rispetto alle classiche arance presenti sul mercato, perché il territorio, essendo ricco di pigmenti naturali, garantisce delle proprietà antiossidanti che combattono i radicali liberi, alleati dell’invecchiamento.
La sagra aprirà ufficialmente i battenti venerdì 14 aprile alle ore 17.00 presso l’aula consiliare del Comune di Centuripe, con una conferenza stampa di presentazione a tema “Quale futuro per l’agricoltura in Sicilia?“.
Da giorno 14 a giorno 16 e ogni sera, dalle ore 21, un ospite speciale farà ballare e cantare tutti i partecipanti. Ecco gli appuntamenti musicali nello specifico:
14 aprile h. 21.00: Archinuè in Piazza Duomo – evento gratuito;
15 aprile h. 21.00: Uccio De Santis in Piazza Duomo – evento gratuito
16 aprile h. 21.00: Giovanni Caccamo in Piazza Duomo – evento gratuito
Dentro il circuito della sagra il visitatore avrà la possibilità di girare all’interno dei vari stand dove troverà artigianato, prodotti locali e specialità all’arancia, regina dell’evento. Si potranno acquistare le arance direttamente dai produttori locali, portandosi a casa un prodotto a kilometro zero e approfittare delle varie degustazioni per assaggiare questo meraviglioso agrume in differenti salse.
Previste anche:
– Degustazioni a cura del Istituto professionale “Don Pino Puglisi” di Centuripe;
– Sfilate carretti siciliani e intrattenimento;
– Competizioni culinarie;
– Spettacoli di cabaret;
– Gruppi folkloristici;
– Presentazione restauro del Duomo di Centuripe;
– Gran gala del coro lirico siciliano al completo presso il sagrato del Duomo.
Per maggiori informazioni sulla Sagra dell’Arancia Rossa di Centuripe 2023:
https://www.facebook.com/aranciarossacenturipe/
Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/festa-di-li-schietti-2023-a-terrasini/?instance_id=687