Sagra della vastedda cu sammucu 2023 a Troina.
Tutto pronto della sagra della vastedda cu sammucu 2023 a Troina (En). Gusto, tradizioni, folklore e musica sono gli ingredienti della venticinquesima edizione di questo evento gastronomico che sabato 17 e domenica 18 giugno celebrerà la regina della tavola e della tradizione culinaria troinese.
Protagonista della kermesse che si svolge lungo la via Nazionale, via Umberto e piazza Giacomo Matteotti, è la deliziosa e fragrante focaccia ripiena di salame casareccio, tuma, pancetta e cosparsa di profumati fiori di sambuco, preparata con gli ingredienti tipici e genuini della cultura contadina, secondo un’antica ricetta tramandata da generazione in generazione.
La Sagra della Vastedda cu Sammucu, che arriva alla 25esima edizione, è un’esperienza imperdibile che celebra la tradizione culinaria di Sicilia e l’arte di preparare il prodotto tipico per eccellenza di Troina.
Durante l’evento, oltre a degustare la delizia culinaria troinese all’interno degli appositi stand, show cooking ed eventi collaterali, sia per grandi che per piccoli, con sfilate folkloristiche, spettacoli e musica dal vivo.
Su prenotazione, è anche possibile effettuare gratuitamente il tour del centro storico della città, escursioni naturalistiche sul monte Muganà, zip line su monte Muganà e trekking al tramonto sul monte San Pantheon e passeggiate someggiate con gli “asini della legalità” dell’Azienda Silvo-Pastorale del Comune di Troina.
Giochi gonfiabili e attività ricreative per bambini sono disponibili nell’apposita area di via Nuova del Carmine, mentre per gli appassionati di storia, arte e cultura è possibile visitare il Museo della fotografia di Robert Capa e i Musei Civici della Torre Capitania, che rimangono aperti dalle ore 10.00 alle ore 19.30.
Inizio sabato 17 giugno alle 10.00 in via Nazionale, con l’inaugurazione della sagra, l’apertura degli stand e la sfilata dei gruppi folkloristici.
Gli artisti che si esibiranno in questa edizione saranno “I Casentuli”, Giuseppe Castiglia, Dj Ross, Band Luciano Fraita e “I figli dell’officina”.
L’ingresso è gratuito.
Per maggiori informazioni sulla sagra della vastedda cu sammucu 2023 a Troina:
https://enjoytroina.it/
https://www.facebook.com/enjoytroina/
Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/festival-medievale-dei-ventimiglia-2023-a-montelepre/?instance_id=728