Ottobrata Zafferanese 2023.
Arriva Ottobre e con esso anche l’Ottobrata Zafferanese 2023, uno degli eventi gastronomici più importanti dell’hinterland catanese.
Una vera “experience” di sapori, alla scoperta delle eccellenze della Sicilia, che torna, per la sua 43ª edizione, in una veste rinnovata, volgendo lo sguardo verso il mondo green, con un’area esclusiva dedicata al “gluten free”.
Nella nuova area food, palcoscenico privilegiato dei piatti tipici della tradizione, andranno in scena le primizie locali: miele, funghi, castagne, uva, mele, nelle svariate qualità di “cola”, “gelato cola” e “delizioso bianco rosso”. Una succulenta carrellata di prodotti a marchio di tutela (Doc, Dop, o inseriti nelle banche dati dei prodotti agroalimentari tradizionali regionali) che, proprio in questa zona, vengono degustati con stoviglie monouso 100% biodegradabili, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.
Cinque domeniche di Ottobre, giorni 1 – 8 – 15 – 22 e 29, dedicate ognuna ad un prodotto diverso:
1/10: Sagra dell’Uva
8/10: Sagra del Miele
15/10: Sagra delle Mele dell’Etna
22/10: Sagra dei Funghi
29/10: Sagra delle Castagne
All’Ottobrata zafferanese 2023 si potrà girare per i vari stand di artigianato locale ed effettuare degustazioni di miele, liquori, pesto di vari gusti, formaggi e salumi, ma anche mangiare ottimi gelati e panini con salsiccia o carne siti nell’area food.
La vasta scelta è arricchita da un intenso programma di intrattenimento adatto a tutte le generazioni: chef d’eccezione che deliziano i visitatori con pietanze creative e degustazioni, con spettacolari cooking show. Ma non è finita qui, allestita anche un’area “Family friendly”, dedicata ai più piccoli, il tutto accompagnato dalle sonorità delle tradizioni popolari meridionali.
Per tutte le domeniche del mese, la manifestazione si snoda da Piazza della Regione Siciliana, fino a via Roma, per poi raggiungere il trionfo dei sapori in Piazza Umberto.
L’Ottobrata zafferanese 2023 si svolgerà a Zafferana Etnea, comune che sorge alle pendici orientali dell’Etna. Il paese è ricco di prodotti che vanno dal salato al dolce. Famosissime e ambitissime sono le “siciliane”, pizze fritte tipiche della tavola calda locale farcite con pomodoro, formaggio, prosciutto, acciughe, pistacchio, funghi e molti altri.
Tra i dolci tipici citiamo lo sciatore (Sciatori), biscotto secco ricoperto di cioccolato, le zeppole di riso (Zzipuli), i nodi di riso fritti e ricoperti di miele, le paste di mandorla e le cassatelle di ricotta.
La manifestazione è facilmente raggiungibile grazie a 5 ampi parcheggi, dislocati in punti strategici attorno a tutto il perimetro del comune di Zafferana Etnea. Ciò consente ai visitatori di lasciare comodamente e senza stress la propria auto e salire a bordo di bus navetta, che li conduce direttamente a pochi passi dagli ingressi della manifestazione.
Per maggiori informazioni sull’Ottobrata Zafferanese 2023:
https://www.ottobratazafferanese.it/
https://www.facebook.com/ottobrata
Altri eventi in provincia di Catania:
https://www.siciliaeventi.org/catania/