Sagra del pistacchio di Bronte 2023

Sagra del pistacchio di Bronte 2023

Sagra del pistacchio di Bronte 2023.

L’attesa sta per finire: venerdì 13 Ottobre inizierà finalmente la Sagra del pistacchio di Bronte 2023, che dopo il rinvio dovuto ai ritardi nella maturazione del prodotto, tornerà a coinvolgere i palati fini dei suoi visitatori.

La XXXII edizione della manifestazione si svolgerà nelle giornate del 13, 14, 15 e 20, 21, 22 ottobre. Durante la manifestazione saranno organizzate visite guidate del centro storico di Bronte (prov. di Catania), degustazioni, mostre, convegni, spettacoli, concerti e altri eventi collaterali.

L’Expo del Pistacchio di Bronte promuove lo squisito frutto verde che cresce alle pendici dell’Etna e i prodotti da esso derivati. Il pistacchio di Bronte è particolarmente pregiato e ricercato per il suo sapore aromatico e gradevole in pasticceria, in gelateria e per aromatizzare e insaporire molte vivande.

L’olio, estratto dal frutto, trova anche applicazione in dermatologia per le sue alte doti emollienti e ammorbidenti. Ma è chiaramente in cucina che il pistacchio diventa un re. Pistacchio non è solo sinonimo di dolci, ma nutriente condimento per i primi piatti.

Se da una parte, infatti, la fama delle pennette al pistacchio ha fatto il giro della Sicilia per la loro bontà, non meno prelibata è la pasta fresca fatta in casa realizzata con la farina di pistacchio. I dolci naturalmente la fanno da padrone: paste, torte e gelati sono resi ancor più gustosi con il prezioso frutto dell’Etna che è servito negli anni anche a inventare prelibatezze nuove.

Oltre al favoloso gelato e all’osannata torta al pistacchio (realizzata con pan di spagna, a volte farcita con uno strato di cioccolata o di nutella che si associano particolarmente al gusto del frutto), e alle gustose paste di pistacchio realizzate con la stessa procedura con cui si produce la pasta di mandorle, si fanno sempre più strada, il pesto di pistacchio a base di solo pistacchio e olio di semi e la filletta al pistacchio, ovvero il tradizionale dolce brontese guarnito del prezioso frutto.

Il dolce del pistacchio e il salato dei secondi piatti più tradizionali riescono a sposarsi nella salsiccia di pistacchio. Preparata all’inizio dai macellai con qualche perplessità, ormai è richiestissima. Del resto la mortadella migliore si condisce con il pistacchio che se è di Bronte e sinonimo di grande qualità.

Immaginate poi una specie di Nutella di colore verde che a Bronte chiamano Pistacchiella o più semplicemente crema di pistacchi. Girando fra gli stand della sagra o recandovi in qualsiasi pasticceria o ristorante di Bronte sarà possibile trovare tutto questo in un variegato cocktail di prodotti che però hanno un colore solo: il verde dell’oro di Bronte.

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni sulla Sagra del pistacchio di Bronte 2023:
https://www.comune.bronte.ct.it/

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/funghi-fest-castelbuono-2023/?instance_id=779

Categories: