centro
Sagra della Cassatella di Agira 2023.
Dal 17 al 19 Novembre
va in scena la Sagra della Cassatella di Agira 2023. Un fine settimana indimenticabile dedicato al sapore autentico della tradizione e al divertimento con le strade di Agira (En) che si riempiranno di bancarelle colorate e profumate, offrendo una varietà di prelibatezze, dalle classiche cassatelle agli altri piatti tipici siciliani.
Questo evento è un’occasione unica per immergersi nella cultura locale e scoprire i segreti della cucina siciliana, con la Cassatella di Agira che è un tesoro che affonda le radici nella storia di questa affascinante città siciliana. La sua preparazione è tramandata di generazione in generazione, e ogni morso racconta una storia di amore per la tradizione.
La Sagra Della Cassatella 2023 non è solo una festa per il palato, ma anche un’esperienza per tutta la famiglia. Oltre alle deliziose degustazioni, troverete spettacoli dal vivo, musica tradizionale, attività per i più piccoli e molto altro.
Durante la manifestazione sarà possibile degustare e conoscere la Cassatella di Agira e altri dolci eccellenti della tradizione agirina più altri prodotti enogastronomici siciliani, lungo un itinerario del gusto eccellente. Sarà inoltre possibile visitare un comune dal grande patrimonio culturale e paesaggistico grazie a chiese, musei e palazzi aperti al pubblico.
Le cassatelle sono dolci tipici della gastronomia ennese, di origini molto antiche, originari della cittadina di Agira. Hanno forma di mezzaluna, preparate con pasta di frolla, tenera e color giallo oro spolverata di zucchero a velo, con un prelibato e gustoso ripieno di un impasto di cacao, mandorle tritate, farina di ceci, zucchero e scorza di limone essiccata, con eventuale aggiunta di cannella.
Risulta difficile documentare la storia della cassatella perché non esistono fonti scritte a riguardo. Le fonti orali che si possono ottenere sul territorio di Agira, sono perciò relative ad una conoscenza empirica dell’argomento e spesso si riferiscono a un periodo di tempo abbastanza limitato, coincidente con le esperienze personali dell’artigiano. Almeno nella sua versione più antica oggi scomparsa chiamata pasticciotto, possedeva forma circolare ed era caratterizzata da un bottone posto al centro del disco superiore, quasi a ricordare un altro dolce siciliano, le minni ‘e vergine, dolce dedicato a Sant’Agata.
Per maggiori informazioni sulla Sagra della Cassatella di Agira 2023:
https://www.facebook.com/sagradellacassatella
Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/inycon-menfi-2023-nel-cuore-delle-terre-sicane/?instance_id=792