Bandiere Blu Sicilia 2024: “New Entry” Taormina, Letojanni e Scicli

bandiere blu sicilia 2024

Bandiere Blu Sicilia 2024: “New Entry” Taormina, Letojanni e Scicli.

Sono state assegnate dalla ‘Foundation for environmental education’ le Bandiere Blu Sicilia 2024. Nella nostra regione sono in totale 14, tre in più rispetto allo scorso anno. Le “New Entry” in particolare sono il centro e il litorale di Letojanni, Mazzeo a Taormina, e Sampieri-Pisciotto a Scicli, che si vanno ad aggiungere alle altre riconfermate della provincia di Messina molte delle quali nelle isole Eolie come quelle di Lipari, Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano acque termali, Acquacalda, Canneto, lungomare di Tusa e di Alì Terme, litorali di Roccalumera, di Furci Siculo e di Santa Teresa di Riva. Ed ancora, in provincia di Ragusa, mantengono il riconoscimento Maganuco a Modica e Marina di Modica, Santa Maria del Focallo a Ispica, Pietre nere e Raganzino a Pozzallo, Marina di Ragusa; in provincia di Agrigento, la spiaggia di Cipollazzo a Porto Palo di Menfi, e Lido Fiori Bertolino.

Per quanto riguarda il totale nazionale sui litorali e le coste, per il 2024 sono premiate 236 località italiane (10 più dell’anno scorso). Rispetto al 2023 ci sono 14 nuovi ingressi, mentre 4 sono i Comuni non confermati.

La Regione con più Bandiere Blu è la Liguria con 34, seguita dalla Puglia a 24 e da Campania e Calabria con 20. Quindi 19 Bandiere Blu alle Marche, 18 alla Toscana, 15 a Sardegna e Abruzzo e 14 alla Sicilia. Il Trentino Alto Adige riceve 12 bandiere Blu, il Lazio 10, l’Emilia-Romagna e il Veneto 9, la Basilicata e il Piemonte 5. Infine 3 sono le località premiate in Lombardia e 2 in Friuli Venezia Giulia e in Molise.

Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità. In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana).

Queste le parole di Nello Musumeci, ex Presidente della Regione Sicilia e attuale Ministro della Protezione civile e del Mare: “Con più bandiere blu cresce la credibilità dell’Italia. Da un lato le amministrazioni comunali si impegnano a rispettare l’ambiente assieme alle loro comunità, dall’altro lato il rispetto dell’ambiente diventa un elemento ulteriore di attrazione nei confronti del turismo balneare”.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/infiorata-castelbuono-2024-la-sicilia-dei-florio/?instance_id=839

 

 

Fonte: https://www.ansa.it/

Categories: