Concerto di Francesco Renga Taormina 2019

Concerto di Francesco Renga Taormina 2019.

Arriva il prossimo 13 Giugno (alle ore 21) il concerto di Francesco Renga Taormina 2019. Quest’estate Francesco Renga sceglie il Teatro Antico (insieme all’Arena di Verona), per presentare dal vivo il suo nuovo progetto discografico “L’altra metà” uscito il 19 aprile.

Il prestigioso live inaugura la nuova stagione di TAOmusica 2019, la rassegna organizzata da Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita, quest’anno alla sua terza edizione, che l’indomani (14 giugno) vedrà sul palco del Teatro antico Francesco De Gregori & Orchestra, per un evento unico nel suo genere.

Il nuovo album – composto da 12 brani dal sound e dal linguaggio contemporaneo – rappresenta l’altra metà della vita, della storia, della musica di Francesco Renga: un altro capitolo, caratterizzato da nuove consapevolezze e forme, sonore e linguistiche.

«L’Altra metà è anche – come dichiara l’artista – il frutto di oltre 35 anni di lavoro, di ricerca, di passione, d’amore, di vita spesa a cercare di raccontare e raccontarmi attraverso la musica e le parole… attraverso la mia voce. Ho scritto insieme con moltissimi giovani autori, musicisti e artisti perché avevo bisogno di trovare il linguaggio giusto per riuscire a parlare – attraverso queste canzoni – anche ai miei figli. È questo, credo, il miglior pregio del disco: canzoni, parole e musica che riescono a raccontare la vita che mi attraversa e che, a sua volta, è attraversata dallo sguardo di un uomo di 50 anni».

Attuale e variegata anche la scelta degli autori con cui Francesco ha collaborato per la scrittura del nuovo disco: Paolo Antonacci, Bungaro, Cesare Chiodo, Daniele Conti, Simone Cremonini, Antonio Di Martino, Matteo Grandi, Daniele Lazzarin (Danti), Leo Pari, Flavio Pardini (Gazzelle), Rakele, Edwyn Roberts, Luca Serpenti, Davide Simonetta, Patrizio Simonini, Ultimo, Lorenzo Urciullo (Colapesce), Fortunato Zampaglione, Michele Zocca.

 

Per maggiori informazioni sul concerto di Francesco Renga Taormina 2019:
www.puntoeacapo.uno/

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/concerto-di-ligabue-a-messina-2019/

 

_______________________________________________________________________________

Cosa non potete perdervi della Sicilia?

Siti patrimonio dell’umanità UNESCO:
Cattedrale di Palermo.
Duomo di Cefalù.
Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
Isole Eolie (2000);
Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
Monte Etna (2013);
Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).

Sono in fase di candidatura altri due siti:
Isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
Taormina e l’Isola Bella;
Scala dei Turchi;

Patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
L’Opera dei Pupi (primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista), (2001);
La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (prima pratica agricola a essere inserita nella lista), 2014.

Categories: