Quando:
6 Luglio 2019–14 Luglio 2019 giorno intero
2019-07-06T00:00:00+02:00
2019-07-15T00:00:00+02:00
Dove:
Custonaci
Piazza Riviera a Cornino
Spincia Fest 2019 a Custonaci.
Arriva Spincia Fest 2019 a Custonaci (TP), Città dei marmi, capitale della Spincia, in Piazza Riviera a Cornino dal 6 al 14 luglio. Una grande realtà in un piccolo comune voluta e creata dal comitato per lo sviluppo e promozione dei prodotti tipici.
La spincia di Custonaci, così chiamata da migliaia di buongustai è un dolce povero e inimitabile per la sua dolcezza e morbidezza, proveniente dalla ricetta della nonna Caterina. La manifestazione vanta ogni anno la presenza sempre più massiccia di migliaia di visitatori. Il termine spincia che viene così pronunciato nell’agro-ericino in siciliano è sfincia. Dal dizionario etimologico siciliano, il termine sfincia sta ad indicare una specialità di frittella molto morbida e dolce. La radice della parola dall’arabo isfang significa appunto frittella di pasta morbida che si frigge e si mangia con il miele. Nel territorio custonacese e dell’agro ericino, i spinci sono un dolce tipico che precedevano le festività del Natale e venivano preparate per la festività dell’Immacolata. Dolce tipicamente povero realizzato con farina, latte e patate, ma dal risultato principesco.
La manifestazione, che quest’anno giunge alla 29° edizione, si prefigge il raggiungimento di un obbiettivo ambizioso, e si potranno valutare ancor meglio la rilevanza della manifestazione citata con riferimento agli aspetti di natura turistica, ambientale, salutistica, socio culturale e dell’enogastronomia tipica siciliana ed internazionale con particolare riferimento al Comune di Custonaci, certamente in grado di aiutare il processo di ripresa e rilancio dell’economia del nostro territorio.
L’associazione dal 2007 ad oggi ha portato poi a valutare positivamente l’opportunità di coinvolgere nello Spincia Fest l’intero mondo dell’enogastronomia: infatti nelle precedenti edizioni sono state coinvolte altre nazioni quali la Tunisia, il Perù, e la Romania, per confrontare la nostra specialità siciliana con altre.
Per maggiori informazioni su Spincia Fest 2019:
______________________________________________________________________________
Cosa non potete perdervi della Sicilia?
Siti patrimonio dell’umanità UNESCO:
Cattedrale di Palermo.
Duomo di Cefalù.
Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
Isole Eolie (2000);
Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
Monte Etna (2013);
Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).
Sono in fase di candidatura altri due siti:
Isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
Taormina e l’Isola Bella;
Scala dei Turchi;
Patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
L’Opera dei Pupi (primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista), (2001);
La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (prima pratica agricola a essere inserita nella lista), 2014