Viale Regina Margherita
Uva Fest 2019 Canicattì.
Tutto pronto per Uva Fest 2019 Canicattì, la sagra dell’Uva Italia, dal 25 al 27 ottobre al Viale Regina Margherita di Canicattì (Agrigento). Torna dunque il tradizionale evento autunnale dedicato al vino, all’uva ed all’agricoltura.
La manifestazione porta in piazza le eccellenze della produzione agricola del comprensorio, i produttori locali promuoveranno la protagonista della kermesse: l’Uva Bianca da tavola della varietà “Italia”, la varietà di maggior pregio prodotta nell’agrigentino apprezzata e riconosciuta in varie parti del mondo, proveniente da un ibrido un incrocio tra il “Bicane” e il “Moscato d’Amburgo bianco” (incrocio ottenuto a Vaprio d’Adda nel 1911 da Alberto Pirovano). L’uva ottenuta è di bell’aspetto, di grossa pezzatura e molto resistente. I primi innesti a Canicattì, intorno agli anni ’30, pare che siano stati introdotti dal comm. Cesare Gangitano.
L’Uva Italia trova nella zona canicattinese l’ambiente ideale per esaltare le proprie caratteristiche: grappoli dal peso di 0,8 – 1 Kg. acini medio grossi, dorati e croccanti, profumo gradevole, comincia ad affermarsi agli inizi degli anni ’70, quando gli agricoltori della zona, e successivamente anche imprenditori e figure professionali non direttamente legate all’agricoltura, credono e investono su questa coltura.
L’Uva Italia di Canicattì, per queste sue peculiarità, è l’unica uva da tavola in Europa ad aver riconosciuta la IGP (Indicazione Geografica Protetta).
Nell’Aprile del 2005 è stato costituito, con il patrocinio del Comune di Canicattì e con la partecipazione dei principali produttori, il Consorzio per la tutela e la promozione dell’Uva da Tavola IGP di Canicattì.
Questo il programma di Uva Fest 2019 Canicattì:
Venerdì 25 ottobre:
Ore 10.00 – Sfilata a tema delle scolaresche della città (Piazza 4 Novembre – Villa Comunale);
Ore 12.00 – Mini Gara podistica presso la Villa Comunale;
“Uva Friday” – Orario serale prolungato delle attività commerciali del Centro Commerciale “Via degli Acquisti”;
ore 18.00 – Inaugurazione e apertura area Food&Expo – V.le Reg. Margherita;
Sabato 26 ottobre:
ore 18.00 – Apertura area Food&Expo – V.le Reg. Margherita;
Domenica 27 ottobre:
ore 10.00 – Raduno statico di moto in V.le Reg. Margherita;
ore 10,00 – Animazione e intrattenimento itinerante per bambini in V.le Reg. Margherita;
0re 11,00 – Incontro amichevole – triangolare di Calcio a 7 presso la struttura sportiva di Team Sport sita in C.da Giuliana;
ore 17,30 – preparazione e raduno della “Rietina”;
ore 18.00 – Apertura area Food&Expo – V.le Reg. Margherita;
ore 20.00 – Inizio della sfilata di carretti, calessi a carrozze con animazione di gruppi folk e tamburi (Itinerario: L.go Aosta – ex Parco Rimembranza – V.le reg. Margherita – V.le della Vittoria – Via Einaudi – Via Mons. Ficarra – V.le Reg. Margherita – Largo Aosta).
Per maggiori informazioni su Uva Fest 2019 Canicattì:
http://www.comune.canicatti.ag.it/
https://www.facebook.com/uvaitaliacanicatti/
Altro evento che potrebbe interessarti:
https://www.siciliaeventi.org/evento/sagra-della-castagna-antillo-2019/