Sfincione Fest 2019 Bagheria – III edizione

Quando:
23 Novembre 2019@16:00–24 Novembre 2019@23:00
2019-11-23T16:00:00+01:00
2019-11-24T23:00:00+01:00
Dove:
Bagheria
Corso Umberto
Sfincione Fest 2019 Bagheria - III edizione @ Bagheria

Sfincione Fest 2019 Bagheria.

Tutto pronto per la terza edizione della sagra dello sfincione, ovvero Sfincione Fest 2019 Bagheria che si svolgerà sabato 23 (dalle ore 17.00 alle 23.00) e domenica 24 Novembre (dalle 10.00 alle 23.00), nell’incantevole e suggestiva location del Corso Umberto I.

Parteciperanno sei panificatori di Bagheria (Antico panificio Valenti, antica forneria Scaduto, Forno Conti, panificio Don Pietro, Antica focacceria dal 1877, La Spiga) che hanno costituito la prima comunità Slow Food della città e quattro dei comuni limitrofi (Palermo, Monreale, Piana degli Albanesi, Lercara Friddi).
Ogni panificatore presenterà il prodotto nelle varianti che prevedono l’uso di diversi ingredienti.

Buonissimo, gustosissimo e morbidissimo, preperato nelle tre varianti preparate dai panettieri di Bagheria che si contenderanno lo scettro per la preparazione del migliore tradizionale sfincione.
“U sfinciuni” – Sfincione palermitano e bagherese, il cui nome deriverebbe dal latino spongia ossia spugna, anche se c’è chi sostiene che esso derivi dal termine arabo sfang con cui si indica una frittella di pasta addolcita con il miele. Lo sfincione è correlato a un’antica ricetta costituito da pane pizza (lievitato, morbido rassomigliante a una spugna) con sopra una salsa a base di pomodoro, cipolla, e pezzetti di caciocavallo.

Vari gli appuntamenti in agenda tra cui spettacoli musicali, cooking show organizzati in collaborazione con Dagó Cibi Eccelsi di Antonino D’agostino i cui protagonisti saranno chef e panificatori: Francesco Arena, Natale Laganà, Gioacchino Gargano, Fabio Potenzano, Maurizio Valenti, Giampiero Pecoraro, Salvatore Grasso, Massimo Scaduto e Michele Mancino. Altri cooking show saranno dedicati ai dolci tipici natalizi, il torrone di Filippa Milazzo e il panettone artigianale di Melania Guarneri del panificio Tusa. Nei cooking show saranno utilizzate le farine Petra Evolutiva di Molino Quaglia distribuite dalla ditta Dagó Cibi Eccelsi di Antonio D’Agostino.

Il 24 novembre sarà aperto il villaggio dello sfincione Fest e seguiranno altri cooking show con i panificatori Carlo Conti, Gabriele Ragusa e Vita Gagliano. Uno in particolare sarà dedicato ai territori di Ficarazzi, Lercara Friddi, Monreale e Piana degli Albanesi. In programma anche un corso di analisi sensoriale dello sfincione presentato da Mario Liberto e un talk dal titolo “Bagheria, città del gusto: strategie ed opportunità”, presentato da Francesca Cerami. E, infine, Sasà Salvaggio, testimonial della manifestane girerà tra gli stand e per corso.

 

Per maggiori informazioni su Sfincione Fest 2019 Bagheria:
https://www.facebook.com/sfincionefestbagheria/

 

 

Altri eventi in provincia di Palermo:
https://www.siciliaeventi.org/palermo/

 

____________________________________________________________________________

Cosa non potete perdervi della Sicilia?

Siti patrimonio dell’umanità UNESCO:
Cattedrale di Palermo.
Duomo di Cefalù.
Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
Isole Eolie (2000);
Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
Monte Etna (2013);
Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).

Sono in fase di candidatura altri due siti:
Isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
Taormina e l’Isola Bella;
Scala dei Turchi;

Patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
L’Opera dei Pupi (primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista), (2001);
La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (prima pratica agricola a essere inserita nella lista), 2014.

Categories: