centro
Carnevale di Palazzolo Acreide 2020.
Con l’arrivo del Cristianesimo la sfera magica di questo momento perse di significato, perché subentrò quella più popolare per cui il carnevale divenne semplicemente un momento per poter fare festa prima di iniziare la Quaresima, periodo di penitenze e sacrifici. Il primo festeggiamento ufficiale del Carnevale di Palazzolo Acreide comunque lo si colloca più o meno a metà del Seicento.
La tradizione vuole che la data di inizio della festa non possa mai essere fissata prima del 12 Gennaio, in quanto l’11 cade la commemorazione del terremoto che distrusse la città e portò gravi danni un po’ in tutta la Sicilia.
Questa manifestazione si distinse durante il Novecento anche per i veglioni che si organizzavano in piazza. I veglioni si tenevano in più punti del paese, ed erano presenti delle orchestre che facevano ballare i partecipanti, in maschera oppure no, fino a notte fonda.
Con il passare del tempo questa festa mascherata ha assunto una dimensione sempre più importante, divenendo una vera e propria attrazione turistica. A partire dagli anni Sessanta all’interno delle sfilate hanno fatto la loro comparsa i carri allegorici in cartapesta, che negli anni sono diventati sempre più grandi. Questo ha determinato la costituzione anche di una gara per premiare il più bel Carro del Carnevale di Palazzolo Acreide.
Chi si reca in città per assistere alle sfilate, trova come contorno anche delle belle sagre che sono fiorite negli anni. La sagra della salsiccia e quella del dolce sono le più importanti. A cavallo tra gli anni Ottanta e i Novanta c’è stato anche un tentativo di riprendere l’antica tradizione dei veglioni, ma purtroppo dopo qualche edizione si è dovuta accantonare l’idea. La musica comunque non manca di certo, visto che ogni anno i sei giorni di festa sono allietati da bande musicali e da concerti di artisti di importanza nazionale.
Sabato 22 FEBBRAIO “LA PRIMA SFILATA”
Ore 15,30 Viale Dante Alighieri. Concerto del Gruppo “TuttiFrutti” con “Gemelli Diversi”
Domenica 23 FEBBRAIO “SDIRRUMINICA RANNI”
Ore 10,30 Raduno dei carri allegorici lungo il corso.
Concerto Luna Rossa
In serata concerto con Fargetta Radio Deejay
Martedì 25 FEBBRAIO “SDIRIMARTI”
Ore 15,30. Raduno dei carri allegorici e dei gruppi in maschera a largo senatore Italia -SAGRA DEI CAVATI
In piazza del popolo FM ITALIA
DEGUSTAZIONE VEGLIONI MUSICA FESTE SUONI DELLA TRADIZIONE TUTTA PALAZZOLESE
http://www.carnevaledipalazzoloacreide.it/
https://www.facebook.com/Carnevale.Palazzolo.Acreide/
https://www.siciliaeventi.org/evento/carnevale-di-sciacca-2020-il-piu-divertente-di-sicilia/