Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
Macaria 2024 – 5° edizione del Festival della Pasta a Terrasini 18:00
Macaria 2024 – 5° edizione del Festival della Pasta a Terrasini @ Terrasini - Pa
Ott 31@18:00–Nov 3@23:45
Macaria 2024 - 5° edizione del Festival della Pasta a Terrasini @ Terrasini - Pa
Macaria 2024. Terrasini si prepara ad accogliere Macaria 2024 – la 5° edizione del festival internazionale dedicato alla cultura della pasta. Un viaggio tra le eccellenze della tradizione della pastificazione siciliana in tutte le sue ...
2
3
4
5
6
7
8
Sherbeth 2024 – Il Festival del gelato artigianale di Palermo 10:30
Sherbeth 2024 – Il Festival del gelato artigianale di Palermo @ Palermo
Nov 8@10:30–Nov 11@11:45
Sherbeth 2024 - Il Festival del gelato artigianale di Palermo @ Palermo
Sherbeth 2024. Dall’8 all’11 novembre si terrà a Palermo Sherbeth 2024, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale, un evento che riunisce Maestri Gelatieri provenienti da diverse parti del mondo. Durante il festival, i partecipanti si ...
9
10
11
12
13
14
15
16
Collesano Cheese Festival 2024 16:30
Collesano Cheese Festival 2024 @ Collesano
Nov 16@16:30–Nov 17@20:30
Collesano Cheese Festival 2024 @ Collesano
Collesano Cheese Festival 2024. Weekend all’insegna della tradizione e dei sapori con Collesano Cheese Festival 2024. Sabato 16 e domenica 17 Novembre è in arrivo infatti a Collesano (Pa) il festival ideato per la promozione ...
17
18
19
20
21
22
Sfincione Fest 2024 a Bagheria 17:00
Sfincione Fest 2024 a Bagheria
Nov 22@17:00–Nov 24@23:45
Sfincione Fest 2024 a Bagheria
Sfincione Fest 2024 a Bagheria. Tutto è pronto a Bagheria (Pa) per Sfincione Fest 2024, la 7° edizione dell’evento dedicato allo sfincione, la cosiddetta “pizza dei siciliani”, che si terrà nei giorni del 22, 23 ...
23
24
25
26
27
28
29
30
Nov
22
Ven
Sfincione Fest 2024 a Bagheria
Nov 22@17:00–Nov 24@23:45
Sfincione Fest 2024 a Bagheria

Sfincione Fest 2024 a Bagheria.

Tutto è pronto a Bagheria (Pa) per Sfincione Fest 2024, la 7° edizione dell’evento dedicato allo sfincione, la cosiddetta “pizza dei siciliani”, che si terrà nei giorni del 22, 23 e 24 novembre. 

Sfincione bianco, prodotto specifico di Bagheria, ma anche rosso, secondo la tradizione siciliana, disponibile per le degustazioni lungo il corso Umberto I nelle “casette” dei panificatori provenienti da tutta la Sicilia. Ognuno di loro presenterà lo sfincione con le varianti che lo rendono unico in ciascun luogo dell’Isola.

Ampio spazio nei tre giorni a show cooking, animazione, intrattenimento e spettacoli, con la presenza di gruppi musicali come i Cugini di Campagna (venerdì 22) e gli Sugarfree (domenica 24), che si esibiranno sul palco di piazza Madrice.

Sabato danzante fino a tarda sera, invece, con lo show degli scatenati 40 che ballano i 90. Condurrà gli eventi Sasà Salvaggio, affiancato da Marianna Bonanno e Nadia La Malfa, per guidare il pubblico durante i numerosi momenti di sfide culinarie e show cooking nello Sfincione Taste di fronte alla celebre Villa Palagonia. Spazio anche alle guest star dell’arte culinaria, come Giusina in Cucina, Andy Luotto e Tony Lo Coco, chef stellato del ristorante I Pupi di Bagheria.

A rappresentare lo sfincione bianco saranno nell’ordine il Panificio Conti, l’Antica Focacceria 1956, la Forneria Scaduto e La bontà senza Glutine, nel segno dell’inclusione anche nello street food. Gli altri sfincioni della provincia di Palermo presenti all’evento saranno quelli di Piana degli Albanesi, Misilmeri, Palermo, Camporeale, Monreale, Santa Flavia, Ficarazzi e Corleone.

La manifestazione avrà due competizioni promosse dal Molino Riggi e da Premiati Oleifici Barbera: Sicily Young Bakery Competition, che vedrà quattro talenti emergenti contendersi il titolo di miglior giovane panificatore dell’anno, e il campionato nazionale Pizza dell’Identità, una sfida tra quattro regioni, la Sicilia con Peppe Martinez, il Lazio con Christian Riccio, la Toscana con Antonio Minissale e la Campania con il pluripremiato Carmine Pellone, che racconteranno ciascuno un prodotto lievitato tipico della tradizione popolare.

Allo Sfincione Taste, attività realizzata con il contributo del MASAF, dalle 17 alle 22 nelle giornate di sabato e domenica, si potrà assistere ai cooking show di illustri nomi come Gioacchino Gargano, Daniele Vaccarella e Pierangelo Chifari ma anche Seby Sorbello, Salvo Terruso detto il Pastaio Matto, il volto siciliano di Masterchef Luciano Di Marco.

Non mancheranno poi le presentazioni e i dibattiti, che avranno luogo nell’Arena Talk Show di piazza Butifar, un angolo di approfondimento sostenuto anche dal Gruppo Arena, leader della grande distribuzione che proprio quest’anno festeggia i 10 anni dell’insegna Decò in Sicilia.

 

 

 

 

Per maggiori informazioni su Sfincione Fest 2024:
https://www.facebook.com/sfincionefestbagheria
https://www.siciliaeventi.org/evento/christmas-mine-natale-in-miniera/?instance_id=916

Dic
6
Ven
Christmas Mine – Natale in Miniera
Dic 6@09:00–Dic 21@18:00
Christmas Mine - Natale in Miniera

Christmas Mine – Natale in Miniera.

Grande novità al Museo di Arte Contemporanea Sottosale. Dal 6 al 21 Dicembre c’è Christmas Mine – Natale in Miniera, la 1° rassegna invernale che porterà una serie di eventi legati al natale in uno dei luoghi più suggestivi della nostra isola.

Il Museo Sottosale, sito a Borgo Raffo (Petralia Soprana, Palermo) è l’unico Museo di arte contemporanea al mondo ospitato in una Miniera di Salgemma attiva. Più di 100 km di gallerie compongono il sito estrattivo della miniera formatosi sei milioni di anni fa per una serie di rari eventi geologici e per il prosciugarsi del mar Mediterraneo.

Questo giacimento di salgemma purissimo, a forma di uovo coricato, lungo quasi un km, ospita al suo interno per concessione della Società Italkali il MACSS, Museo di Arte Contemporanea SottoSale, che con le sue sculture di salgemma rappresenta un caso unico di museo di arte contemporanea dentro una miniera attiva, gestito dall’omonima associazione Sottosale.

Quaranta opere, frutto di 6 biennali (2011-2023, organizzate da Sottosale di Raffo ed Arte e Memoria del territorio di Milano) compongono il corpus di opere, che si snodano lungo un percorso artistico e geologico che ha dell’incredibile. Una suggestione che ci consente di scoprire la storia geologica della Sicilia arricchita da testimonianze artistiche contemporanee, la cappella di S. Barbara e reperti di archeologia industriale.
Le sculture, realizzate all’esterno della miniera con grossi blocchi provenienti dal sito estrattivo, al termine della Biennale vengono ricollocate qui, dove un clima asciutto e privo di umidità le preserva.

Essendo la miniera attiva ed operativa, è interdetto l’accesso alla zona produttiva, per il Museo l’accesso è rigidamente sottoposto a procedure di sicurezza. Il museo sarà aperto in date straordinarie comunicate per tempo sui canali social.

Insieme alle opere dal 6 Dicembre, per tre venerdì e tre sabati, in coincidenza con le aperture straordinarie, andrà in scena Christmas Mine, una rassegna di Natale ricca di letture, arte e persino uno straordinario Concerto di Natale.

Di seguito il programma dettagliato di Christmas Mine:

“Omaggio alla bellezza, oltre il 25 novembre” – Venerdì 6 dicembre – Visite al Museo dalle 9 alle 16.
Dalle 16 alle 18, a conclusione delle iniziative internazionali contro la violenza sulle donne, in collaborazione con l’Associazione Progetto Forense – Unione di liberi Avvocati ed il patrocinio di altri Enti ed Istituzioni, Speciale Visita guidata al Museo Sottosale di Raffo alla scoperta delle opere dedicate all’universo femminile, con Lettura di poesie e proiezione del corto “Oltre il Silenzio ” del regista Fabio Riccobono. Seguirà dibattito.
Biglietto euro 10.

“Vibrazioni in miniera”- Sabato 7 dicembre – Visite al Museo dalle 9 alle 16.
Alle 17 Duilio Virzi drums – Giovane talento emergente della scena sperimentale siciliana, Duilio Virzi, ci offrirà una Esibizione in acustico di percussioni etniche con suoni di elementi naturali. Un viaggio nei meandri delle origini della musica e del cosmo. Una esperienza unica in una ambientazione unica.
Biglietto euro 15

“Laboratorio della felicità” – Venerdì 13 dicembre – Visite al Museo dalle 9 alle 16.
Seguirà Incontro a numero chiuso (max 20 partecipanti) su Benessere fisico ed emotivo a cura di Maria Carolina Palma, esperta di Psicologia della Felicità applicata al turismo esperienziale. Al termine della visita guidata tra le sculture di Salgemma, negli antri di sale, intraprenderemo un viaggio nel nostro inconscio per scoprire, insieme, nuove forme di felicità in un ambiente antico di sei milioni di anni.
Biglietto eur 20

“Profumo di Salso, La Via Salaria siciliana” – Sabato 14 dicembre dalle 9 alle 17
Speciale Macss Cultura: Spiegazioni geologiche ed archeo-geologiche sulla storia romana della valle del Salso tra Borgo Raffo, il Museo Sottosale e Pellizzara con la villa Santa Marina ed i suoi scavi. Per prenotare la visita agli scavi di Santa Marina contattare il +39 333 522 6523 (contributo libero all’Ass. Gaetano Messineo).

“SaLibro”- Venerdì 20 dicembre –Visite al Museo dalle 9 alle 16. Alle 15 Rassegna di letteratura per ragazzi in Miniera. In collaborazione con il Patto intercomunale per la lettura nelle Madonie, i giovani del territorio leggeranno dapprima alle 15 a Raffo, tra le sponde del Salso e gli angoli del borgo, e a seguire alle 16 in Miniera, alcuni brevi brani estratti dalla letteratura per ragazzi e non solo.
Biglietto di Accesso al Museo adulti euro 10, ragazzi euro 5, gratuito per i ragazzi che leggeranno durante il percorso. Accesso al museo non consentito ai minori di anni 12.

“Candle Night” – Concerto di Natale – Sabato 21 dicembre -Visite al Museo dalle 9 alle 15. Alle 16 alla consueta visita al museo, seguirà lo Speciale Concerto di Natale “The Christmas Song “ per voci, violino e pianoforte, viaggio sonoro tra i più celebri brani classici internazionali natalizi reso ancor più magico dall’esperienza delle candele. Seguirà brindisi finale e panettore.
Biglietto euro 20.

 

Per maggiori informazioni su Christmas Mine:
www.museosottosale.it
https://www.facebook.com/Museoartecontemporaneasottosale

 

 

 

Altri eventi in provincia di Palermo:
https://www.siciliaeventi.org/palermo/