Acireale, città di storia e cultura ai piedi dell’Etna
Nota in Sicilia per essere la patria della granita e apprezzata per il Barocco, per il carnevale e per le Terme, Acireale è un luogo dove mito, arte e storia si fondono nella tradizione siciliana.
Le radici nel mito di Aci e Galatea
Posizionata proprio a metà della costa ionica, a due passi dalla movimentata [Catania], protetto dalla Timpa e dall’Etna e rivolta verso il mare, Acireale è collegata facilmente ad altre località tramite l’autostrada e la stazione ferroviaria.
Le origini della città provengono dalla leggenda del pastorello Aci e della ninfa Galatea, di cui era innamorato il ciclope Polifemo, che schiacciò il rivale Aci sotto un masso. Dal sangue del pastore nacque un fiume chiamato Akis dai greci, oggi “scomparso” sottoterra. Nel XVI e nel XVII secolo, sotto il dominio spagnolo, la città conobbe un periodo di eccezionale sviluppo e prosperità economica, dovuti al consolidarsi di un forte ceto mercantile.
La città del Barocco e delle Terme
Il Barocco la fa da padrone ad Acireale. Pernottando in un b&b o in un appartamento del centro storico basta fare una passeggiata a piedi per il ammirare chiese e palazzi belli quanto antichi.
Il cuore della città è la Piazza del Duomo, su cui si affacciano alcuni degli edifici più importanti, tra cui la Chiesa Cattedrale dedicata a Maria Santissima Annunziata (ma comunemente attribuita al culto della patrona Santa Venera), la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, costruita nel 1550 e progettato da Paolo Vasta, il Palazzo municipale e il Palazzo Modò. Altre chiese importanti sono la chiesa di S. Antonio da Padova, la più antica della città, e la Basilica Collegiata di S. Sebastiano, ritenuta la più rappresentativa del comune etneo e dichiarata monumento d’importanza nazionale. E se si vuole leggere un buon libro si può entrare nella storica pinacoteca Zelantea, risalente al XVII secolo, che raccoglie alcune collezioni d’arte e di testi antichi. Altrettanta attrattiva viene esercitata dalla periferia, dove sono situate le Terme di Santa Venera, in stile neoclassico e inaugurate nel 1853.
Lo spettacolare carnevale e la buonissima granita
Uno degli eventi più importanti di Acireale è rappresentato sicuramente dal carnevale, considerato “il più bello di Sicilia”, con tantissimi turisti che provengono da ogni parte della Regione per ammirare le divertenti esibizioni dei carri allegorico-grotteschi e osservare la sfilata dei gruppi mascherati e dei carri infiorati. Ogni anno viene stilata una classifica per il carro più bello.
Ma Acireale è considerato anche il luogo in cui è nata la granita, che può essere assaggiata nei più svariati gusti (mandorla, cioccolato, pistacchio, gelsi, limone, fragola, caffè, pesca ecc) nei tanti bar del territorio. Proprio la granita è anche la protagonista di un festival dedicato ad essa (la “Nivarata”) che si svolge nel mese di Giugno.
Per chi ama il pesce, la frazione di Capo Molini è considerato il posto migliore di tutta la provincia, con un sacco di ristoranti sul mare dove poter mangiare buonissimi ricci, cozze, crostacei, primi piatti ai frutti di mare. Cosa aspetti a visitare anche tu questa bellissima città?
Maggiori informazioni su Acireale: www.comune.acireale.ct.it
Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/catania-la-meravigliosa-citta-racchiusa-tra-letna-e-il-mare/