Caltagirone Short FilmFest 2023 – 2° edizione

Caltagirone Short FilmFest 2023

Caltagirone Short FilmFest 2023.

Tutto pronto per Caltagirone Short FilmFest 2023, la 2° edizione del Festival dei cortometraggi che si terrà dal 13 al 15 luglio nel centro storico della cittadina siciliana Patrimonio Culturale Unesco.
La kermesse internazionale promuove e premia il cinema giovane e innovativo, con un occhio particolare a quei cortometraggi capaci di sottolineare le suggestioni che provengono dalla cultura e dalla tradizione siciliana.

Tra le sezioni competitive del Festival vi sono il Concorso Cortometraggi internazionali, il Concorso Cortometraggi siciliani e il Concorso Videoclip internazionali (novità di questa edizione).

I cortometraggi ammessi devono avere una durata massima di 20 minuti, mentre i videoclip musicali non devono superare i 10 minuti. Le sceneggiature presentate devono essere inferiori alle 100 pagine e possono essere in italiano, inglese o spagnolo.

La selezione dei film e delle opere in competizione sarà curata dalla direzione artistica e dal comitato di selezione del festival, che valuteranno le candidature ricevute entro il 17 giugno 2023 tramite il sito filmfreeway.

Durante il festival, i cortometraggi finalisti saranno proiettati nelle piazze di Caltagirone, offrendo al pubblico l’opportunità di godere di opere cinematografiche di qualità e di partecipare a un evento culturale unico nel suo genere. Saranno assegnati premi per diverse categorie, tra cui Miglior Cortometraggio, Miglior Cortometraggio siciliano, Miglior Attrice/Attore e Miglior Regia.

Il tema 2023 sarà quello delle  relazioni d’amore e del dialogo nella vita di coppia in tutte le stagioni della vita.

Tra gli eventi più attesi di questa edizione del festival vi è la consegna del Premio Donne nel Cinema – che sottolinea il merito e il potenziale dell’universo femminile nel cinema – all’attrice internazionale Violante Placido. La consegna del prestigioso riconoscimento avverrà il 15 luglio 2023 nella storica e suggestiva Piazza del Municipio di Caltagirone, durante le serate della kermesse.

I presentatori delle tre giornate saranno i giornalisti Simona Orlandi, Salvo La Rosa e Angela Scaltriti, mentre Heidrun Schleef, sceneggiatrice di origini tedesche e già vincitrice di due Nastri d’argento, sarà la Presidente di giuria.

 

Il Caltagirone Short FilmFest 2023, con la direzione artistica della giornalista e scrittrice Angela Failla e della producer, attrice e cantante Eva Basteiro-Bertolí, è un evento organizzato dal Comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione Sicilia.

 

 

 

Per maggiori informazioni su Caltagirone Short FilmFest 2023:
https://www.caltagironeshortfilmfest.it/

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/taomoda-week-2023-la-settimana-della-moda-a-taormina/

 

 

Categories: