Camporeale
Camporeale Day 2021, l’evento dedicato alle specialità dell’Alto Belice.
Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 ottobre si svolgerà Camporeale Day 2021 all’interno del Baglio e del Palazzo del Principe di Camporeale (prov. di Palermo).
La manifestazione, giunta quest’anno alla settima edizione, è volta a valorizzare e promuovere le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche dell’Alto Belice ed è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale con il patrocinio del Comune di Camporeale.
Il territorio dell’Alto Belice si estende a Sud di Palermo, verso l’interno dell’Isola, in un’area popolata sin dall’antichità. Greci, Punici e Romani, Bizantini, Arabi e Normanni si sono succeduti nel controllo e nel dominio di questi luoghi fino alla formazione del Regno di Sicilia.
Un territorio profondamente ancorato alle tradizioni culturali legate all’agricoltura con eccellenze riconosciute ed apprezzate a livello internazionale che raccontano la storia del Mediterraneo: il frumento, l’olio e il vino.
Tali risorse rappresentano la cultura e il nucleo delle tradizioni intorno alle quali si è evoluto il tessuto urbano, e a fianco ad esse si sono sviluppate produzioni artigianali locali di grande pregio come quella del legno, innanzitutto, e quella del ferro, nonché quelle strettamente legate alla vita sociale della popolazione come la lavorazione della ceramica e il ricamo dei tessuti.
La manifestazione è rivolta a tutti coloro i quali siano alla ricerca di produzioni agroalimentari e artigianali di nicchia, agli appassionati del turismo sostenibile e dei metodi di produzione tradizionali, biologici e salutari, nonché a giornalisti e operatori del settore.
Nel villaggio espositivo si potranno degustare e acquistare i prodotti e sarà possibile visitare anche alcune cantine del territorio. La manifestazione sarà scandita da un calendario di workshop sulle specialità agroalimentari e gastronomiche del territorio. In programma anche visite al Palazzo del Principe, al Santuario della Madonna dei Peccatori, una mostra di moto e auto d’epoca, spettacoli e tante altre iniziative.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale PromoMadonie con i patrocini del Comune e della Regione Sicilia.
Castelbuono sorge sulle pendici del colle Milocca. L’artigianato a Castelbuono è ancora molto fiorente: rinomati e apprezzati sono i lavori in legno e ferro battuto. Particolare riguardo merita l’artigianato femminile: i ricami, i merletti, i lavori in tessitura.
Tra i prodotti tipici artigianali quelli dolciari sono molto apprezzati. Si possono gustare colombe e uova pasquali decorate a mano, panettoni, prodotti di mandorla, biscotti di varie forme e tipologie e un gustosissimo pane casereccio. Rilevanti sono ormai da anni l’affermazione e il prestigio raggiunti da alcune aziende vinicole e olearie i cui prodotti, di altissima qualità, vengono esportati in tutto il mondo.
Per maggiori info su Camporeale Day 2021:
https://www.camporealeday.it/
https://www.facebook.com/camporealeday
Per altri eventi in provincia di Palermo:
https://www.siciliaeventi.org/palermo/
_______________________________________________________________________
Cosa non potete perdervi della Sicilia?
Siti patrimonio dell’umanità UNESCO:
Cattedrale di Palermo.
Duomo di Cefalù.
Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
Isole Eolie (2000);
Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
Monte Etna (2013);
Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).
Sono in fase di candidatura altri due siti:
Isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
Taormina e l’Isola Bella;
Scala dei Turchi;
Patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
L’Opera dei Pupi (primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista), (2001);
La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (prima pratica agricola a essere inserita nella lista), 2014
Scopri le bellezze della nostra isola:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/