centro
Capricci d’Autunno 2022 a Fiumedinisi.
Tutto pronto per Capricci d’Autunno 2022, le vie dei sapori e delle tradizioni.
A Fiumedinisi (Me) si svolgerà la 20esima edizione della tradizionale sagra dei prodotti tipici della Valle del Nisi e dei Peloritani. Sarà possibile gustare e acquistare i prodotti tipici di agricoltura, zootecnia, gastronomia ed artigianato locale, ma non solo.
Si potranno visitare, con appositi tour guidati, il borgo antico, il museo etnoantropologico e il patrimonio storico-architettonico di Fiumedinisi insieme all’Associazione Pro Loco Fiumedinisi ed ai Volontari del Servizio Civile Universale ed esplorare i meravigliosi luoghi del territorio della Valle del Nisi, con le escursioni organizzate dall’Associazione Anello del Nisi.
Si potrà poi partecipare ai convegni sulla D.O.C. Mamertino, con la masterclass organizzata dall’AIS Taormina, e sull’educazione sportiva, scolastica e alimentare, a cura della Sport Project Academy.
Spazio anche a spettacoli di musica e danza della tradizione popolare siciliana. Si ci divertirà con la Compagnia Siciliana Musici e Cantori, gli Etnikantaro, i “Sicilia in Folk”, gli Amici del comprensorio ionico, i VulKanica, il Gruppo Folk Val di Nisi – Canterini ciuminisani e Mario Incudine nel suo tour “Di Acqua e di Rosi”.
La manifestazione si svolgerà in due fine settimana: sabato 5 e domenica 5 novembre e da venerdì 11 a domenica 13 novembre, lungo il corso Stefano Bottari e nelle piazze Matrice e San Pietro.
Presenti oltre 40 stand espositivi con:
– PIZZA FRITTA NAPOLETANA CON RICOTTA, NOCI E PORCHETTA LOCALI, prodotta da Acpizzeriarosticceria””. di Giovanni Famà (Fiumedinisi).
– BIRRA ARTIGIANALE “SANBULL”, prodotta dal birrificio artigianale San Bull di Santoro Giuseppe (Francavilla di Sicilia).
– SPREMUTA E CONFETTURA DI MELAGRANA, prodotta da Grifò – La Sicilia da Gustare (Valle dell’Alcantara).
– PANE CASERECCIO, COTTO A VISTA NEL FORNO A LEGNA E CONDITO, prodotto dal Panificio artigianale di Pietro Ciria (Fiumedinisi).
– CANNOLO CON RICOTTA, PIGNOLATA E TORRONICINI ARTIGIANALI, prodotti dal Bar All’angolo di Occhino Carmela Emanuela (Fiumedinisi).
– ORTAGGI E VERDURE DI STAGIONE, MACCHERONI AL SUGO DI CARNE DI MAIALE LOCALE, prodotti dall’Azienda agricola Aprile Biagio (Fiumedinisi).
– IDROMIELE DI MIELE MILLEFIORI, prodotto dall’Azienda Artale Natura – Oro di Sicilia di Rosario Ferrara (Furci Siculo).
– PANINI CON SALSICCIA, PORCHETTA, CARNI E SALUMI ARTIGIANALI, prodotti dalla Macelleria Puglisi (Fiumedinisi).
– CALDARROSTE prodotte dall’Azienda Pappalardo Orazio (Catania).
– MACCHERONI AL SUGO DI CARNE DI MAIALE LOCALE, PASTA E FAGIOLI E CUZZOLA FRITTA, prodotti dall’Azienda agricola De Luca Claudia e Rasconà Maria.
-CIAMBELLE ARTIGIANALI, prodotte da Dolci tentazioni di Isacco Morabito (Messina).
– MACCHERONI AL SUGO DI CARNE DI MAIALE LOCALE E PRELIBATEZZE TIPICHE, prodotti da Rusti e Mancia Cannetti (Fiumedinisi)
– PANINI CON SALSICCIA, PORCHETTA, CARNI E SALUMI ARTIGIANALI, prodotti dalla Macelleria PBC Carni (Fiumedinisi-Nizza di Sicilia).
– FORMAGGI E RICOTTA LOCALE, prodotti dal Caseificio aziendale di Pellegrino S . E Crocetta G. (Fiumedinisi-Itala).
– PANE CALDO CONDITO, CUZZOLA FARCITA E CRESPELLE CON RICOTTA, prodotti dall’Azienda Lisa Concetta (Fiumedinisi).
– MACCHERONI AL SUGO DI CARNE DI MAIALE LOCALE E FUNGHI FRITTI INFARINATI, prodotti dal Ristorante La Cartiera (Fiumedinisi).
– CALDARROSTE prodotte da Azienda Miloro e Giardinello (Messina).
– GNOCCO ZUCCA E SALSICCIA, PASTA FRESCA, CROSTATA CON MARMELLATA E GHERIGLI DI NOCI, prodotti da Trattoria-Pizzeria-Bar LA FENICE (Fiumedinisi).
– MIELE CREMOSO E CRISTALLIZZATO, prodotto da Apicoltura Privitera (Zafferana Etnea).
– PANINI CON SALSICCIA, PORCHETTA, CARNI E SALUMI ARTIGIANALI, prodotti dalla Macelleria Nucita (Fiumedinisi).
– CANNOLI CON RICOTTA E PIGNOLATA TRADIZIONALE, prodotti dal Bar Pasticceria Gugliotta (Fiumedinisi)
Presenti anche 21 stand di artigiani, con una grande varietà di prodotti: dai capi di abbigliamento cuciti e ricamati a mano, al cucito creativo, all’uncinetto, agli oggetti derivanti dalla lavorazione della ceramica, del legno e dell’alluminio.
Per maggiori informazioni su Capricci d’Autunno 2022 a Fiumedinisi:
https://www.facebook.com/capriccidautunnofiumedinisi/
Altri eventi in provincia di Messina:
https://www.siciliaeventi.org/messina/