Carnevale Avolese 2023 – 60° edizione

Carnevale Avolese 2023 - 60° edizione

Carnevale Avolese 2023.

Inizia il conto alla rovescia per il Carnevale Avolese 2023, uno degli eventi più importanti dell’anno di Avola (SR) che si svolgerà dal 16 al 21 Febbraio.

Una edizione importante quella di quest’anno, perché il ritorno del carnevale ad Avola, dopo gli anni di stop causati dalla pandemia, coincide con il 60° compleanno della manifestazione.
E per festeggiare alla grande questo compleanno si prevede un’edizione particolarmente ricca dal punto di vista del numero dei carristi coinvolti. Ben 13 “equipaggi”, infatti, hanno depositato i loro bozzetti.

A partecipare in questa edizione 2023 sono 7 carri allegorici e 5 infiorati, preceduti da Re Carnevale e dal carro di apertura con la Regina di Avola, la giovane che indosserà l’ormai celebre abito scultura della stilista Giusi Munafò.
Luci, colori, movimenti e fiori animeranno il percorso tradizionale che partirà da Piazza Esedra fino ad arrivare in Piazza Umberto I.

Novità di quest’anno sarà anche il raduno delle Abarth, le famose auto sportive che arriveranno ad Avola per il primo raduno siciliano del 2023 in occasione del carnevale storico. Ad oggi gli equipaggi di “abarthisti” che hanno dato conferma della loro presenza sono circa 70.
Le vetture sfileranno il 19 febbraio da piazza Umberto I fino al mare, mettendosi in mostra in una giornata dedicata ai veri intenditori (ma che sicuramente richiamerà l’attenzione di tantissimi curiosi presenti alla 60esima edizione del carnevale avolese), grazie alla passione e alla determinazione di Abarth Club Sicilia con il presidente Antonino Rocca.

Previsti anche due spettacoli importanti in Piazza Umberto:
Sabato 19 il concerto di Shade, mentre in chiusura, martedì 21 lo show dei Falsi d’Autore.

Lo sapete che quello di Avola è uno dei carnevali più antichi d’Italia?

Il primo documento relativo al Carnevale avolese risale agli inizi del Novecento. Si tratta dell’articolo Carnevale in Avola pubblicato nel 1912 da Gaetano Apollo Gubernale sulla rivista La Siciliana, da lui diretta: “La maschera che conta un maggior numero di affiliati è quella del massaru con vestimento all’antica, cioè la tradizionale ormai scomparente meusa in testa, camicia di flanella bianca, giacca cortissima, calzoni di velluto, ampi e corti fino al ginocchio, calzette lunghe e bianche e stivaloni larghi”.

 

 

 

 

Per maggiori informazioni sul Carnevale Avolese 2023:
https://www.facebook.com/CarnevalediAvolaPaginaUfficiale

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/carnevale-di-scicli-2023-carnaluvari-ra-strata-nova/

Categories: