Arriva il più bel Carnevale di Sicilia, ovvero il Carnevale di Acireale 2019.
Dal 17 Febbraio al 5 Marzo le vie del centro storico di Acireale faranno da palcoscenico a carri, maschere, coriandoli, luci, fiori, musica. Il momento più spettacolare di questo carnevale è sicuramente il quello delle esibizioni dei carri allegorico-grotteschi e dei carri infiorati, attraverso i quali gli artigiani acesi esprimono la loro arguzia e fantasia stimolando quella degli altri.
I Maestri della Carta Pesta acesi si raggruppano in associazioni culturali alle quali la Fondazione affida un capannone per la costruzione del carro. Ogni cantiere (sia coloro che costruiscono i carri di prima categoria e coloro che costruiscono quelli di seconda) hanno così a disposizione un loro spazio, dove cominciano al lavorare parecchi mesi prima del Carnevale senza tregua. Tutti i cantieri si trovano nella Cittadella del Carnevale, a nord della città. È qui che ogni anno prendono vita i carri in cartapesta e i carri infiorati. È qui che che ogni anno rinascono le meravigliose opere d’arte realizzate dai maestri acesi, insieme di ingegno ed arte. Ogni cantiere racchiude in se molte competenze specifiche per realizzare ogni parte del carro, dal disegno del bozzetto, ai movimenti, alla modellatura, alla colorazione.
Quest’anno altro momento clou saranno i concerti in piazza, di altissimo livello. Nella varie serate si alterneranno sul palco, tra gli altri, Bianca Atzei, Cristiano Malgioglio, i The Kolors, Dj Albertino e Jerri Calà.
Quest’anno, rispetto agli altri anni, ci sarà un ticket da pagare per poter accedere alla manifestazione. 5 euro al giorno oppure un abbonamento di 6 ingressi a 20 euro. L’abbonamento non è nominativo, quindi cedibile e può essere quindi utilizzato dalla stessa persona o differenti in varie giornate.
Qui è riportato tutto il programma dell’edizione 2019:
http://www.carnevaleacireale.it/programma-2019-2/
Questa la pagina Fb ufficiale: