CASTELLAMARE DEL GOLFO, IL BALCONE DEL TIRRENO.
Alle pendici del complesso montuoso di Monte Inici e incastonato nel mezzo del grande Golfo che prende il suo stesso nome, Castellamare è uno dei posti più turistici della Sicilia!
Visitare Castellamare significa fare un soggiorno tra storia, mare, escursionismo e cultura…
Il Castello sul bellissimo mare
Il nome deriva da “castrum ad mare de gulfo”, a inizio secondo millennio, quando Castellammare diviene importante fortezza dei Normanni prima, degli Svevi poi e centro di battaglie fra Angioini e Aragonesi. Oggi numerosi sono i monumenti di interesse che si possono ammirare, come la chiesa Madre e le chiese Madonna del Rosario e del Purgatorio, il Palazzo Crociferi (antico convento dei padri di San Camillo) e le Terme segestane situate in contrada Ponte Bagni.
Il Castello arabo normanno, che conserva al suo interno il Polo Museale “La memoria del Mediterraneo” è oggi completamente sulla terra ferma, ma fino agli anni ottanta era lambito dal mare (tant’è che lo specchio di mare antistante la torre era chiamato “vasca della regina” per indicare una vasca naturale delimitata da scogli che la leggenda vuole fosse in uso alla regina del castello). A pochi km dal centro storico si può scendere in spiaggia, molto apprezzata dai turisti perché variegata nelle sue forme. Si passa infatti dalla sabbia finissima della playa, al tratto roccioso intervallato da suggestive calette.
Alla scoperta della Riserva dello Zingaro…
Chi visita Castellamare non può assolutamente perdersi questo angolo di paradiso!
La Riserva naturale dello Zingaro, la prima riserva istituita in Sicilia, ha una fascia litoranea di circa 7 Km, formata da una costa rocciosa di calcari del Mesozoico, intercalata da numerose calette. Potete scegliere di fare diversi percorsi trekking di bassa, media o alta difficoltà (sentiero costiero, di mezza costa e alto) e farvi un meraviglioso bagno in ognuna di esse. Entrando da Sud versante Scopello troverete in ordine Cala Capreria, Cala del Varo, Cala Zingaro, Cala Beretta, Cala Marinella, Cala Torre dell’Uzzo e Tonnarella dell’Uzzo. Camminando lungo i sentieri si potranno ammirare anche piante comuni dell’area mediterranea, con molte specie endemiche, e delle grotte sommerse dove ripararsi all’ombra e riposarsi un po’.
I faraglioni di Scopello, splendida cartolina siciliana
A 10 km da Castellamare si trova Scopello, con il suo tranquillo e silenzioso paesino di circa cento abitanti. Scendendo attraverso delle scale verso il mare si arriva in uno dei punti panoramici più belli della Sicilia: la piccola baia. Sulla riva si trova ancora il vecchio stabilimento della tonnara, una delle più importanti e antiche di tutta la Sicilia, i cui primi fabbricati risalgono al XIII secolo. Ora essa è in disuso ed è divenuta location di set cinematografici. E dietro ad essa, sul mare, si levano irti e ricoperti di vegetazione i grandi Faraglioni. Le foto con questo paesaggio sullo sfondo sono davvero eccezionali!
Cosa aspetti a visitare una della località di mare più belle delle Sicilia?
Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/le-magnifiche-sette-della-sicilia-alla-scoperta-della-spiagge-piu-belle/