Catania Book Festival 2024

Catania Book Festival 2024
Quando:
27 Settembre 2024–29 Settembre 2024 giorno intero
2024-09-27T00:00:00+02:00
2024-09-30T00:00:00+02:00
Dove:
Dogana del Porto
via Dusmet
2 catania
Catania Book Festival 2024 @ Dogana del Porto

Catania Book Festival 2024.

La città di Catania si prepara a vivere tre giorni di intensa attività culturale con Catania Book Festival 2024, la Fiera internazionale del libro e della cultura in programma dal 27 al 29 settembre presso la suggestiva cornice della Dogana del Porto (Nu Doganae).

L’evento, che giunge quest’anno alla 5° edizione, spazia dalla narrativa d’autore alla riscoperta della poesia, sia da leggere che da ascoltare con oltre cento incontri previsti.
Ideato e diretto da Simone Dei Pieri, il festival si distingue per la sua capacità di abbracciare un ampio spettro di temi e format: non mancheranno incontri con autori amati dai giovani, sessioni dedicate alla divulgazione scientifica, e approfondimenti su arte, cinema, sport, innovazione digitale, diritti civili e inclusione.

Il manifesto di Catania Book Festival 2024, firmato dall’artista Giulia De Franco, restituisce un messaggio chiaro attraverso l’immagine di una donna «che esplora, che ha viaggiato e ha tracciato la rotta della propria vita; una donna capace di costruire e plasmare il proprio futuro, la propria storia».

Tra gli ospiti di spicco figurano nomi come Veronica Raimo, Vera Gheno, Lorenzo Maragoni, Eugenio Radin, Dario Vergassola, Francesca Mautino e molti altri, affiancati da numerose firme dell’editoria indipendente.

L’attenzione all’innovazione e al coinvolgimento del pubblico giovane è uno dei tratti distintivi del Catania Book Festival. Non a caso, è stato il primo festival culturale in Italia ad utilizzare TikTok come piattaforma di comunicazione, e quest’anno dedicherà ampio spazio ai booktoker, gli influencer letterari che stanno rivoluzionando il modo di parlare di libri sui social media.

Fino al 26 settembre, inoltre, sarà possibile visitare la mostra “Life finds a way” al Palazzo Scammacca, che espone le opere del talentuoso fumettista Walter Petrone e sostiene una borsa di studio per l’Accademia di Belle Arti.
In occasione del centenario della nascita di Goliarda Sapienza, scrittrice catanese di fama internazionale, l’Accademia di Belle Arti organizzerà un incontro speciale sulla “città come corpo” vista attraverso gli occhi della scrittrice, con la partecipazione di Angelo Pellegrino, marito di Sapienza e curatore della sua opera.

L’Accademia di Belle Arti di Catania collabora attivamente all’organizzazione, come spiegato dai docenti Ambra Stazzone e Marco Lo Curzio, che hanno annunciato una serie di eventi nel programma ufficiale, tra cui una mostra, uno stand informativo, workshop e incontri organizzati da docenti e studenti dell’accademia.

Questi i costi dei biglietti e degli abbonamenti di Catania Book Festival 2024:

Ticket base – 10 euro
Abbonamento base – 25 euro

Ticket ridotto – 7 euro
Abbonamento ridotto – 15 euro
(biglietti e abbonamenti ridotti sono riservati agli under15 e agli over70
e sono disponibili solo al botteghino)

Ticket comitiva – 5 euro/ciascuno
Abbonamento comitiva – 12 euro/ciascuno
(biglietti e abbonamenti solo per gruppi sopra 15 persone
e solo su prenotazione)

 

GRATUITO
persone con disabilità e under6
(accompagnatori e genitori pagano intero)

 

 

 

 

Per maggiori informazioni e programma completo di Catania Book Festival 2024:
https://cataniabookfestival.com/
https://www.facebook.com/cataniabookfestival/
https://www.instagram.com/cataniabookfestival/

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/ursino-buskers-2024-a-catania/

Categories: