Catania: la meravigliosa città racchiusa tra l’Etna e il mare.
Una terra dove il sole splende tutto l’anno, e dove mito e leggenda si uniscono alla storia e alla cultura, con i suoi meravigliosi paesaggi naturali.
A Catania tutto sembra essersi fermato: il tempo e…l’estate!
Tra l’Etna e il mare
Catania ha una particolarità che la rende unica in tutta Italia: a poco più di mezz’ora di auto si può passare dallo slittare sulle piste da neve al fare un bel bagno in mare. L’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, con i suoi 3.350 metri di altezza, è ogni anno visitato da migliaia di appassionati della montagna. Le sue spettacolari eruzioni (ormai non più pericolose) sono davvero imperdibili!
Scendendo verso la costa numerosissimi sono i luoghi dove poter fare il bagno in ogni periodo dell’anno, con acque cristalline e limpidissime e temperature sempre elevate. Nei pressi dei Faraglioni di Acitrezza nasce la leggenda che vede il Ciclope Polifemo scagliare questi massi contro Ulisse. Se vuoi passare una vacanza a contatto con la montagna affitta uno chalet nei pressi del Parco dell’Etna! Oppure se ami il mare affitta una casa vacanze o un b&b in una delle località costiere.
La città del Barocco e della “movida” notturna
Numerosi sono i monumenti da visitare per gli amanti dell’arte e dell’architettura. Il barocco del centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO.
Il “liotru” (l’elefante simbolo della città) è posizionato al centro della bellissima Piazza Duomo, dalla quale si può ammirare la bellissima cattedrale dedicata alla patrona della città, Sant’Agata, omaggiata ogni anno con una festa folkloristica tra le più famose al mondo. A pochi passi dal Duomo il tour può proseguire vedendo le bellissime chiese della Collegiata e di S. Nicolò L’Arena, il Palazzo Biscari, il Castel Ursino, il Monastero dei Benedettini (uno dei più grandi d’Europa), le Terme, il Teatro Bellini e l’Anfiteatro romano. Per chi ama fare lo shopping la via Etnea offre moltissimi negozi di ogni tipologia. Ma Catania non è solo città di cultura…ma viene anche considerata la capitale della “movida” del sud Italia, con tantissimi locali, pub, discoteche e wine bar pieni quasi tutte le sere di ragazzi e turisti che amano divertirsi! Se anche tu vuoi passare una vacanza tra cultura e divertimento vieni a Catania e affitta un appartamento in una zona del centro.
Dagli arancini alle granite
Chi soggiorna in Sicilia non può certamente perdersi una delle specialità culinarie. Primi su tutti i fantastici “arancini al riso” conditi con vari gusti, la parmigiana, la caponata, le “crispelle” di acciughe e il “pane cunzatu”. Come primi piatti davvero eccezionali sono la pasta alla norma (salsa, melanzane e ricotta salata) e alle sarde. Come secondi da provare anche la tipica carne di cavallo! E a capomolini…puoi mangiare del pesce davvero eccezionale!
Per chi ama i dolci la Provincia di Catania offre davvero tanto: famosissimi i “cannoli” di ricotta, le “cassatelle”, i dolcetti al pistacchio di Bronte e le bucce d’arance candite. E nei mesi più caldi non si può mancare di rinfrescarsi con un gelato o una granita alla mandorle!
Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/le-magnifiche-sette-della-sicilia-alla-scoperta-della-spiagge-piu-belle/