Chocomodica 2024.
Dal 6 all’8 dicembre, la magia si riaccenderà a Modica con Chocomodica 2024. In occasione del recente riconoscimento della Sicilia come Regione gastronomica europea, un’iniziativa partita da Modica e incentrata sui Consorzi ad Indicazione Geografica iblea, è emerso che questa edizione offrirà non solo cioccolato, ma anche tutte le eccellenze enogastronomiche locali.
Saranno tre giorni festosi dedicati alle famiglie, ai bambini e a tutti gli amanti del dolce. Il programma prevede degustazioni, cultura e intrattenimento, ma anche un focus sul sociale e sull’ambiente, con la partecipazione di associazioni locali, scuole e l’iniziativa CO2 Zero. Come l’anno precedente, verrà preventivamente compensato il danno ambientale causato dall’evento attraverso la piantumazione di 35 alberi nel Giardino dei Giusti, in collaborazione con la Forestale e l’Istituto Agrario Grimaldi.
Non potrà mancare, all’interno dell’ex Convento del Carmine in piazza Matteotti, il ChocoLab con la Fabbrica del Cioccolato bean to bar, guidata dalla maître chocolatier Marcella Maria Idili, dove i visitatori potranno apprendere il processo di lavorazione del cioccolato a partire dalla fava di cacao. Ci sarà anche un laboratorio permanente di cioccolato di Modica diretto dal professor Roccasalva e un laboratorio di pasticceria e gelateria sotto la direzione del pastry chef Concetto Cicero, che utilizzerà la pasta di cacao Callebaut e Nostrano, il primo zucchero integrale di barbabietola di Italia Zuccheri. A supportare queste attività saranno gli studenti dell’Istituto alberghiero P. Grimaldi di Modica.
Ovviamente, non mancheranno le degustazioni sia all’interno del ChocoLab che presso la Fondazione Grimaldi, dove avrà luogo ChocoCibus Avimecc, un’area in cui 11 chef dell’APCI prepareranno piatti insoliti con carni rosse e bianche selezionate dall’azienda Avimecc di Modica, accompagnati dal Cioccolato di Modica IGP e dai vini locali, come il Cerasuolo di Vittoria Docg e il Frappato Vittoria Doc. Presso l’atrio comunale, l’Atrio del Gusto offrirà l’opportunità di assaporare le eccellenze dei nostri Consorzi locali: Cerasuolo di Vittoria DOCG, Ragusano DOP, Carota Novella IGP e Olio EVO DOP Monti Iblei. Per gli appassionati di vino e cioccolato, presso la Società operaia di mutuo soccorso Wine & Spirits, saranno organizzate degustazioni guidate dall’ONAV Modica con Giorgio Solarino.
La tre giorni sarà una celebrazione non solo del palato, ma anche per gli occhi e la mente: ChocoArt stupirà i visitatori con opere di pittura e scultura di cioccolato; CiocoTalk sarà un’occasione per assistere a premiazioni e alla consegna di riconoscimenti, come il concorso “Giovani grafici crescono”, il Premio Barretta d’argento, l’Ercole di Cafeo e il premio Maria Scivoletto; CineCiok offrirà proiezioni a tema cioccolato e cibo per gli amanti del cinema; e ci sarà anche la presentazione di due libri nella rassegna ChocoBook, oltre a diversi momenti di musica Rock, Funky 80/90 e Rockabilly per Chocomusic. Non mancheranno nemmeno gli spettacoli per grandi e piccini con gli artisti di strada di ChocoCircus e ChocoBuskers by Dolci Peluso.
L’inaugurazione è prevista per le ore 10.30 di venerdì presso l’ex convento del Carmine in piazza Matteotti.
Per maggiori informazioni e programma completo di Chocomodica 2024:
www.chocomodicaofficial.it
https://www.facebook.com/chocomodicaofficial
Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/dolcemente-castelbuono-2024/?instance_id=921