Concerto di Ultimo ad Acireale 2019.
Nei giorni 2 e 3 Giugno vi sarà il concerto di Ultimo ad Acireale 2019. Per la prima volta al Pal’Art Hotel il giovane cantautore romano porterà il suo “Colpa delle favole Tour”, con due date sold out da mesi.
Il 22enne romano nell’ultimo anno ha raggiunto traguardi importantissimi: vincitore nella sezione nuove proposte a Sanremo 2018 con il singolo “Il ballo delle incertezze” e secondo nella sezione Big di Sanremo 2019 con “I tuoi particolari” ha anche conquistato il “platino” con il suo primo album “Peter Pan”, l’”oro” con il brano “Poesia senza Veli” e registrato 12 sold out nelle date del suo “Peter Pan Tour 2018”.
Ultimo, nome d’arte del giovane cantautore romano Niccolò Moriconi, determinato e pieno di sogni, a 8 anni inizia a studiare al conservatorio di Santa Cecilia a Roma e da quel momento non ha mai abbandonato la passione per la musica. Niccolò ha scritto le sue prime canzoni a 14 anni, elaborando con il tempo uno stile molto personale che combina cantautorato italiano e hip hop. Nel 2016 vince il contest più importante per gruppi e solisti emergenti di musica hip hop italiana promosso da Honiro, iniziando così una collaborazione con l’etichetta, e a marzo 2017 pubblica il singolo d’esordio “Chiave”. A maggio apre il concerto di Fabrizio Moro al Palazzo dello Sport di Roma, mentre a settembre si esibisce al MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma – durante l’Honiro Label Party.
A ottobre 2017 debutta con l’album d’esordio “Pianeti” (disco d’oro) e l’omonimo singolo ottiene la certificazione platino. Il 9 febbraio 2018 è uscito il nuovo progetto discografico intitolato “Peter Pan” (Honiro, distribuzione Believe) certificato doppio disco di platino, che ha esordito ai vertici della classifica ufficiale FIMI/Gfk e, ad oggi, è ancora l’album più venduto fra gli artisti che hanno partecipato alla 68° edizione del Festival di Sanremo. Il disco contiene “Il Ballo delle incertezze”, brano vincitore della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018, certificato doppio platino, che ha superato 39,8 milioni di visualizzazioni su YouTube. Dallo stesso album sono estratti i brani “Poesia senza veli”, certificato platino, e “Cascare nei tuoi occhi”, certificato platino.
La scaletta dei concerti del suo tour sarà ampia ed includerà le migliori canzoni dei tre dischi di inediti già rilasciati da Ultimo. Pianeti, Peter Pan e il recente Colpa delle Favole saranno i lavori protagonisti. Non mancheranno in scaletta gli ultimi singoli rilasciati dal nuovo disco, da I tuoi particolari, a Fateme cantà e l’ultimo, Rondini al guinzaglio.
Il video della canzone di Sanremo 2019: https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=q2izsbwDEsk
_____________________________________________________________________________
Cosa non potete perdervi della Sicilia?
Siti patrimonio dell’umanità UNESCO:
Cattedrale di Palermo.
Duomo di Cefalù.
Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
Isole Eolie (2000);
Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
Monte Etna (2013);
Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).
Sono in fase di candidatura altri due siti:
Isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
Taormina e l’Isola Bella;
Scala dei Turchi;
Patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
L’Opera dei Pupi (primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista), (2001);
La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (prima pratica agricola a essere inserita nella lista), 2014