DiVino Festival 2023 a Castelbuono

DiVino Festival 2023 a Castelbuono

DiVino Festival 2023 a Castelbuono.

Conto alla rovescia a Castelbuono (Pa) per DiVino Festival 2023, l’appuntamento enogastronomico da non perdere per tutti gli appassionati del vino di qualità e della buona tavola che trasforma ogni anno il bor­go sulle Ma­do­nie in un’e­nor­me (vir­tua­le) ta­vo­la im­ban­di­ta, tra vi­si­te alle can­ti­ne e ai la­bo­ra­to­ri, stand di de­gu­sta­zio­ne, in­con­tri e il pre­mio Gu­sto Di­Vi­no alle ec­cel­len­ze del set­to­re.

Sono oltre duecento le cantine che hanno assicurato la loro presenze alla 17° edizione di questa manifestazione, che si svolgerà dal 30 Giugno al 2 Luglio.

Super ospite sarà il fon­da­to­re di Ea­ta­ly, Oscar Fa­ri­net­ti.

Divino Festival 2023 pren­de­rà il via ve­ner­dì 30 giu­gno alle 11.30 con la vi­si­ta gui­da­ta alla can­ti­na Ab­ba­zia San­ta Ana­sta­sia, una del­le real­tà più note del ter­ri­to­rio, co­no­sciu­ta e ap­prez­za­ta per i suoi vini in­no­va­ti­vi e bio­di­na­mi­ci: qui i par­te­ci­pan­ti avran­no l’op­por­tu­ni­tà di de­gu­sta­re tre ca­li­ci del­le mi­glio­ri eti­chet­te lo­ca­li.
Nel po­me­rig­gio, alle 17, apri­ran­no gli stand eno­ga­stro­no­mi­ci lun­go via San­t’An­na: 19 ec­cel­len­ze si­ci­lia­ne, tra cui azien­de sto­ri­che come To­mar­chio (bi­bi­te dal 1920), An­ti­ca Fo­cac­ce­ria San Fran­ce­sco (dal 1856), An­ti­co For­no Va­len­ti (dal 1887), e al­tri, tra bir­re ar­ti­gia­na­li, ape­ri­ti­vi si­ci­lia­ni, bi­scot­ti ma­do­ni­ti e con­fet­tu­re a km0. Nel cor­so del fe­sti­val sa­ran­no or­ga­niz­za­te ma­ster­class gra­tui­te con de­gu­sta­zio­ni, per ap­pro­fon­di­re le co­no­scen­ze sul mon­do del vino. At­ten­zio­ne alle in­tol­le­ran­ze ali­men­ta­ri e alla ce­lia­chia, con bir­ra e street food sen­za glu­ti­ne.
Alle 18, al mu­seo na­tu­ra­li­sti­co “Fran­ce­sco Minà Pa­lum­bo”, con­ve­gno con de­gu­sta­zio­ne sul­la bio­di­ver­si­tà eno­lo­gi­ca e vi­ti­vi­ni­co­la in Si­ci­lia. La pri­ma gior­na­ta si con­clu­de­rà con uno spet­ta­co­lo di due ta­len­tuo­si co­mi­ci di Ze­lig, Car­lo Am­le­to e Vin­cen­zo Co­mu­na­le sul pal­co in piaz­za Ca­stel­lo.

Se­con­da gior­na­ta (sa­ba­to 1 lu­glio): si ini­zia alla scuo­la ele­men­ta­re Gino Stra­da con la se­sta edi­zio­ne del con­cor­so ga­stro­no­mi­co “Un piat­to da ri­cor­da­re“; alle 18, in piaz­za Mar­ghe­ri­ta, spet­ta­co­lo cir­cen­se e gio­co­le­ria di Jo­na­than Mar­quiz. Alle 21.30 in piaz­za Ca­stel­lo, ce­ri­mo­nia di con­se­gna del pre­mio in­ter­na­zio­na­le Gu­sto Di­vi­no ai quat­tro vin­ci­to­ri, tut­te per­so­na­li­tà di spic­co del­l’e­no­ga­stro­no­mia: il fon­da­to­re di Ea­ta­ly Oscar Fa­ri­net­ti, sarà pre­mia­to per lo straor­di­na­rio con­tri­bu­to alla pro­mo­zio­ne dei pro­dot­ti ga­stro­no­mi­ci ita­lia­ni nel mon­do; gra­zie alla sua vi­sio­ne im­pren­di­to­ria­le, ha aper­to sedi Ea­ta­ly nel­le più im­por­tan­ti cit­tà, di­ven­tan­do un am­ba­scia­to­re del­la cu­ci­na ita­lia­na e dei pro­dot­ti di qua­li­tà. Pre­mia­ta Yle­n­ja Lu­ca­sel­li per il suo ruo­lo fon­da­men­ta­le nel­la pro­mo­zio­ne del­l’e­no­tu­ri­smo e per il suo im­pe­gno come glo­bal ad­vi­sor del­la Sou­thern Gla­zer’s Wine and Spi­ri­ts, azien­da con sede a Mia­mi e in Te­xas, che di­stri­bui­sce cir­ca 60 mi­lio­ni di bot­ti­glie di can­ti­ne ita­lia­ne ne­gli Sta­ti Uni­ti. E an­co­ra, Wal­ter Mas­sa, ri­no­ma­to eno­lo­go, ri­co­no­sciu­to come “Re del Ti­mo­ras­so“, pri­mo a cre­de­re nel­le po­ten­zia­li­tà di que­sto vi­ti­gno au­toc­to­no a bac­ca bian­ca, at­tra­ver­so cui è sta­ta va­lo­riz­za­ta e pro­mos­sa la zona dei Col­li Tor­to­ne­si at­tra­ver­so la pro­du­zio­ne di vini di alta qua­li­tà. Mas­sa ha col­la­bo­ra­to con al­tri pro­dut­to­ri lo­ca­li ed è riu­sci­to a li­mi­ta­re gli im­pian­ti per pre­ser­va­re l’au­ten­ti­ci­tà del suo ter­ri­to­rio. E un ri­co­no­sci­men­to va ad An­ge­lo Man­ga­no, gior­na­li­sta ap­pas­sio­na­to, au­to­re di ser­vi­zi che spa­zia­no dal­la cro­na­ca al­l’e­no­ga­stro­no­mia, pre­mia­to per il suo la­vo­ro in Me­dia­set e per Stu­dio Aper­to, at­tra­ver­so cui ha con­tri­bui­to a far ar­ri­va­re le bel­lez­ze del­la Si­ci­lia alla ri­bal­ta na­zio­na­le. Du­ran­te la se­ra­ta, per­for­man­ce l’o­mag­gio dei Totò on the Road al Prin­ci­pe del­la ri­sa­ta, e dei Col­pa d’Al­fre­do a Va­sco Ros­si.

Do­me­ni­ca 2 lu­glio, ter­za e ul­ti­ma gior­na­ta del fe­sti­val: il cuo­re sarà dal­le 16.30 alle 21.30 (ul­ti­mo ac­ces­so alle 20), con il Sa­lo­ne del vino che metterà in vetrina eti­chet­te di ol­tre 200 can­ti­ne in de­gu­sta­zio­ne al chio­stro San Fran­ce­sco. Gli ap­pas­sio­na­ti po­tran­no sco­pri­re e ap­prez­za­re la va­rie­tà e la qua­li­tà dei vini di pro­dut­to­ri lo­ca­li, na­zio­na­li e in­ter­na­zio­na­li. Pre­vi­ste vi­si­te in can­ti­na, de­gu­sta­zio­ni e pro­dot­ti an­che nel­l’a­rea street food di via San­t’An­na sin dal­la mat­ti­na; di­ret­te e dj­set di Ra­dio One; truc­ca­bim­bi e fa­ce­pain­ting per i più pic­co­li e spet­ta­co­lo di ma­gia di Har­ry Ma­gnum Pot­ter, ol­tre alle per­for­man­ce on the road di Fa­bri­zio Cam­po con il suo spet­ta­co­lo “Con-tat­to”. Chiu­do­no gli Ai­ro­ni, tri­bu­te band dei No­ma­di, in piaz­za Ca­stel­lo.

La ma­ni­fe­sta­zio­ne, pa­tro­ci­na­ta dal Co­mu­ne di Ca­stel­buo­no con il con­tri­bu­to de­gli as­ses­so­ra­ti re­gio­na­li al Tu­ri­smo, At­ti­vi­tà pro­dut­ti­ve e Agri­col­tu­ra, è ge­sti­ta dal­l’As­so­cia­zio­ne Ba­z’art Si­ci­lia.

Qua­si tut­te le at­ti­vi­tà sono a in­gres­so gra­tui­to, quel­le che pre­ve­do­no un tic­ket sono in pre­ven­di­ta su Event­bri­te o ri­vol­gen­do­si al­l’or­ga­niz­za­zio­ne tra­mi­te wha­tsapp al +39.347.7017847.

 

 

 

Per maggiori informazioni su DiVino Festival 2023 a Castelbuono:
http://www.divinofestival.it/

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/pietre-di-pinte-2023-a-campobello-di-licata/?instance_id=736

Categories: