Piazza Castello
Dolcemente Castelbuono 2022.
Dall’8 all’11 Dicembre arriva Dolcemente Castelbuono 2022, un viaggio attraverso stand di pasticcerie selezionate, ciascuna con uno spazio dedicato, dove degustare e acquistare i più buoni dolci della nostra terra.
Sognate di essere, come Willy Wonka nella Fabbrica di cioccolata, protagonisti di un’esperienza unica, circondati da una serie infinita di leccornie zuccherose?
Allora Dolcemente Castelbuono è l’evento che fa per voi! Nella via che porta allo storico castello del borgo madonita, sarà infatti ospitato un evento ad accesso gratuito interamente dedicato ai dolci tipici del territorio.
Giunto alla sua 4^ edizione, l’evento è diventato ormai un appuntamento imperdibile a ridosso delle festività natalizie per tutti gli amanti dei prodotti dolciari.
L’appuntamento è nella Piazza Castello di Castelbuono (PA), in cui si svolgeranno concerti, spettacoli e intrattenimento di vario genere. Il Castello invece diventerà il quartier generale di incontri, seminari e laboratori per bambini.
A Piazza Margherita, sarà allestita una tensostruttura dove saranno messe in mostra piccole e grandi produzioni artigianali. Poco distante, focus sul diamante nero della cucina, sua maestà il TARTUFO.
In degustazione il prezioso tubero madonita in gemellaggio con quello d’Alba.
Per la prima volta e a grande richiesta dal pubblico, spazio anche allo street food salato, liquori e birre artigianali. Passeggiando tra gli stand si potrà trovare di tutto: dai bignè alle torte, torroni e caramelle, ciambelle, gelati e street food di ogni tipo a cui sarà davvero difficile rinunciare, l’occasione perfetta anche per l’acquisto di dolci pensierini natalizi.
Per maggiori informazioni su Dolcemente Castelbuono 2022:
https://www.facebook.com/dolcementecastelbuono
Altri eventi in provincia di Palermo:
https://www.siciliaeventi.org/palermo/
___________________________________________________________________
Cosa non potete perdervi della Sicilia?
In Sicilia sette siti hanno avuto il titolo di patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la loro importanza storica, artistica, archeologica e naturalistica, e sono:
- Cattedrale di Palermo.
- Duomo di Cefalù.
- Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
- Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
- Isole Eolie (2000);
- Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
- Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
- Monte Etna (2013);
- Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).
Sono in fase di candidatura altri due siti:
- isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
- Taormina e l’Isola Bella.
- Anche per il sito geologico della Scala dei Turchi e per la Settimana Santa di Caltanissetta sono state avviate le pratiche al fine di ottenere il riconoscimento.
Patrimoni orali e immateriali dell’umanità
La Sicilia annovera anche due iscrizioni tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
- L’opera dei pupi (2001, primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista);
- -La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (2014, prima pratica agricola a essere inserita nella lista).
- Per i patrimoni orali e immateriali dell’umanità è in fase di candidatura la tecnica settecentesca di lavorazione del cioccolato modicano.
L’isola inoltre condivide insieme al resto della nazione e altri sei paesi (Marocco, Grecia, Spagna, Cipro, Croazia, e Portogallo) il riconoscimento per la dieta mediterranea (2013).
Scopri le bellezze della nostra isola:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/