Lungomare Mazzini
Festa del Pane e della Pasta 2023 a Mazara del Vallo.
Conto alla rovescia per l’edizione primaverile della Festa del Pane e della Pasta 2023, che l’associazione Unac realizzerà nel lungomare Mazzini di Mazara del Vallo (TP) dal 27 al 30 aprile.
Nata da un’idea di Francesco Foggia la “Festa del Pane e della Pasta” è divenuta negli anni una manifestazione molto conosciuta ed apprezzata in ambito regionale ed ha avuto come sede la Borgata Costiera. Quest’anno invece gli organizzatori dell’Unac (associazione Unione Nazionale Arma dei Carabinieri) hanno scelto di cambiare location e di proporre la novità della “Spring Edition” al lungomare Mazzini.
La 4 giorni di spettacoli, degustazioni ed eventi oltre che del Comune di Mazara del Vallo ha il patrocinio della Regione Siciliana e si avvale della collaborazione della locale Pro Loco.
La manifestazione mette insieme una mostra dei pani devozionali e dei prodotti cerealicoli locali con prodotti tipici locali che dalle 18.00 a mezzanotte potranno essere degustati nella Street Food Valley.
I visitatori potranno anche ammirare le Exibition Sculture realizzate per l’occasione e divertirsi con gli spettacoli live.
A presentare la kermesse saranno Salvo La Rosa e Vittoria Abbenante mentre gli ospiti che si esibiranno durante le serate saranno Uccio De Santis giovedì 27, Sasà Salvaggio venerdì 28 e Lello Analfino sabato 29.
Ci saranno anche tanti premiati d’eccezione che riceveranno il “Premio Sulana d’oro”.
Domenica 30 aprile la manifestazione si chiuderà con la spettacolare “Cena dei mille” e con l’esibizione live dei Mediterraneo (Official Tribute Band dei Pooh).
“Avevamo già annunciato – hanno detto gli organizzatori – un’edizione invernale dell’evento, che ha caratterizzato l’estate mazarese negli ultimi anni e che ha avuto come scenario l’incantevole Borgata Costiera. Purtroppo, per motivi burocratici, l’edizione da invernale diventa primaverile, e sposta il suo nucleo nel centralissimo lungomare Mazzini – hanno continuato gli organizzatori – a due passi dal mare e dal nostro meraviglioso Centro Storico. Anche la Vi edizione sarà caratterizzata dagli immancabili stands per la degustazione di street food e da spettacoli serali per allietare i presenti”.
La Festa del Pane e della Pasta porta con sé il premio internazionale ‘Sulana d’Oro’ e il premio ‘La Dimensione del Tempo’, che anche per questa edizione avranno sul palco personaggi della società civile che si sono contraddistinti in diversi ambiti.
“Non voglio anticipare nulla sugli ospiti che saliranno sul palco nella 4 giorni di festa – ha aggiunto l’ideatore Foggia -, posso soltanto dirvi che ancora una volta vi lasceremo a bocca aperta. Aggiungo – ha concluso Foggia – che La Festa del Pane e della Pasta nasce a Borgata Costiera e lì continuerà a essere, per il 2023 abbiamo solamente cambiato date e location, ma torneremo a far festa nella mia amata borgata, che comunque quest’estate potrà divertirsi lo stesso con lo spettacolo ‘Semplicemente Meraviglioso’”.
Per maggiori informazioni sulla Festa del Pane e della Pasta 2023 – Spring Edition:
https://www.comune.mazaradelvallo.tp.it/
Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/mediterraria-expo-2023-il-salone-delle-eccellenze-bio/?instance_id=679