Festival del Pesce Azzurro 2023 e Thunnus Thynnus Fest

Festival del Pesce Azzurro 2023 (9° edizione), festa della musica e 1° edizione di Thunnus Thynnus Fest a Marzamemi dal 21 a 25 giugno

Festival del Pesce Azzurro 2023 e Thunnus Thynnus Fest a Marzamemi.

Festival del Pesce Azzurro 2023 e Thunnus Thynnus Fest: sarà un finale di giugno piena di sapori marinari e all’insegna della musica quello che sta per arrivare a Marzamemi con due eventi dedicati al buon pesce locale, il tonno rosso e il pesce azzurro, e un evento dedicato alla musica.

Si inizia mercoledì 21 con la Festa della Musica 2023: Marzamemi infatti è stata scelta tra le 96 città italiane scelte come sedi per la FESTA DELLA MUSICA!
La 29esima edizione della manifestazione sarà caratterizzata dalla conferma alla particolare attenzione per l’ambiente e, anche quest’anno, sarà una giornata dedicata alla cura del patrimonio culturale nazionale coronata dalla musica.
Rispetto alle passate edizioni, questa vedrà solo una postazione centrale in Piazza Regina Margherita: si esibiranno 7 band totalmente diverse in struttura e genere musicale: dal pop al blues, dalla musica italiana alla musica tradizionale Siciliana e al rock, financo a gruppi con repertori inediti e composizioni originali.

Lo stesso giorno e il giorno seguente, giovedì 22, si svolgerà la prima edizione di Thunnus Thynnus Fest: un evento che narrerà la storia di uomini del mare e la tradizione del tonno rosso, protagonisti nella Tonnara. Tra degustazioni, parole ed esperienze, protagonista sarà il Tonno Rosso, prodotto dell’eccellenza culinaria per la sua raffinatezza.

L’evento nasce dalla collaborazione attiva e proficua tra la Pro Loco di Marzamemi, lo chef Alfio Visalli, l’associazione Sinergie Mediterranee, rappresentata dalla dottoressa Romano Roberta e l’associazione, Blu Lab Academy.
Il Re del Mare Mediterraneo, si esalta a Marzamemi con una prima assoluta che si prefigge l’obiettivo di promuovere, nella sua naturale architettura, la Tonnara, la storia e la preziosità del Tonno Rosso e delle sue uova, la Bottarga.

Per partecipare al primo Fest Thunnus Thynnus sarà necessario acquistare un ticket di ingresso, che consentirà agli ospiti di accedere alle degustazioni Food and Wine, di partecipare all’area cooking show e di visitare la Tonnara di Marzamemi.

Il contributo è di 20,00 Euro acquistabile presso il botteghino ufficiale del Festival.

Da venerdì 23 a domenica 25 giugno ecco infine il Festival del Pesce Azzurro 2023, che giunge quest’anno alla sua 9° edizione.
Ci saranno anche momenti di spettacolo come sabato 24 giugno, con il concerto di Peppe Arezzo e Carlo Muratori mentre Andy Luotto, sarà protagonista degli show cooking del fine settimana. P
esce azzurro che troverà la sua esaltazione nelle degustazioni, le master class e gli eventi culinari che saranno l’elemento forte della tre giorni del Festival, assieme alla FIC -la Federazione Italiana Cuochi- sezione di Siracusa, la Strade del Vino di Noto, l’Enoteca Regionale Siciliana.

 

 

 

Per maggiori informazioni sul Festival del Pesce Azzurro 2023 e Thunnus Thynnus Fest:
www.bottargaditonnorosso.it
https://www.facebook.com/PesceAzzurroMarzamemi

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/taormina-film-festival-2023-69-edizione/?instance_id=721

Categories: