Festival della musica mediterranea 2019 a Gangi.
Arriva al Foro Boario di Gangi (PA) il Festival della Musica Mediterranea 2019 nei giorni 1, 2 e 3 Agosto.
Il Festival, che giunge quest’anno alla 2° edizione, è una manifestazione giovane non solo e non tanto in termini di numero di edizioni, ma anche in quelli dell’età media di organizzatori, ideatori, realizzatori.
Tre giorni all’insegna della musica mediterranea nel senso più ampio del termine, dell’intreccio di suoni, culture, dialetti, lingue, e percezioni. Una storia unica raccontata da tante voci, perché è nella polifonia che si raggiunge la consapevolezza di quanto ci accade intorno. Chi passerà dalle parti del Festival della Musica Mediterranea nei primi di Agosto si imbatterà in una rassegna unica di eventi, incontri, dibattiti, scoperte nel cuore della Sicilia che non ti aspetti.
Il Festival vuole essere in definitiva un riassunto di suoni, mani, facce, corde, pelli, legni dai Pirenei ai Balcani, dalla foce del Po a quella del Nilo, una filastrocca da imparare a memoria ed in fretta anche, perché non ci si scordi che ogni differenza trovata è questione di tratto, ogni uguaglianza dissotterrata una questione di cuore. Un tema specifico che si riflette nel seguente motto: ”Siamo stati crocevia di popoli e culture, siamo il retaggio dei passanti e dei passati”.
La musica del Mediterraneo – come più in generale la sua cultura – è la sintesi di quanto è avvenuto nel corso dei secoli sulle sue sponde. Sin dai tempi antichi, il Mediterraneo è stato solcato da uomini alla ricerca di novità e conquiste, animati dal desiderio di conoscenza e di dominio: il mare è stato, allo stesso tempo, un confine e un punto di unione per i popoli che si sono affacciati sulle sue coste. La conseguenza è stata una naturale fusione di lingue e costumi, di suoni e colori durata millenni, un sostrato comune e sedimentato.
Gangi è uno splendido comune dell’entroterra siculo, l’ideale per chi vuole trascorrere le proprie vacanze in Sicilia, ad un centinaio di chilometri di distanza da Palermo e Catania o se preferite a un’ora dal mare, membro del Parco delle Madonie, ultimo baluardo della provincia di Palermo prima di incontrare Sperlinga, Nicosia ed infine Enna. Detentore tra i tanti altri, del titolo di Borgo dei Borghi 2014, il suo territorio è un immenso palcoscenico dal sipario naturale e naturalistico degno di nota, il suo tessuto urbano un monologo di stradine lastricate che intarsiano il dorso del gigante sul quale troneggia: il monte Marone.
Per maggiori informazioni sul Festival della musica mediterranea 2019 a Gangi:
https://www.festivalmusicamediterranea.it/
Altri eventi in provincia di Palermo: https://www.siciliaeventi.org/palermo/