Fiera Emaia 2021 al Polo Fieristico di Vittoria

fiera emaia 2021
Quando:
6 Novembre 2021–14 Novembre 2021 giorno intero
2021-11-06T00:00:00+01:00
2021-11-15T00:00:00+01:00
Dove:
Cittadella Fieristica di Vittoria
Via Giuseppe Garibaldi
405
97019 Vittoria RG
Costo:
Gratuito
Fiera Emaia 2021 al Polo Fieristico di Vittoria @ Cittadella Fieristica di Vittoria

Fiera Emaia 2021 a Vittoria.

Manca poco al via della madre di tutte le manifestazioni fieristiche siciliane: Fiera Emaia 2021 si svolgerà dal 6 al 14 novembre presso il Polo Fieristico del Mediterraneo – Cittadella Fieristica di Vittoria (Rg).

Tradizione, innovazione, cultura e spettacolo per una manifestazione fondata nel 1966 ad opera di un gruppo di artigiani e di imprenditori vittoriesi.
La Campionaria Nazionale d’autunno ogni anno ospita le novità provenienti dal mondo dell’auto, della meccanica agricola, dell’enogastronomia e ancora tanto altro per arredare la casa e il giardino, proposte trendy per l’abbigliamento e gli accessori, novità per il tempo libero e il fitness.

La “Novembrina” della Fiera Emaia 2021 è la fiera per tutti i gusti e per tutti i palati, una buona occasione per assaporare i prodotti tipici della Sicilia, terra di sole e di mare.

Tra gli eventi in calendario il 16 e 17 novembre la Fiera di San Martino, intreccio di folclore e divertimento dal sapore dei mercati di un tempo, e la tradizionalissima Fiera del Bestiame domenica 10 novembre, con protagonista il cavallo e il mondo dell’ippica.
La Fiera di San Martino da 300 anni è una tra le feste più attese dai vittoriesi. Simbolo della festa popolare, dal 1700, sono le bancarelle colorate ricche di profumi e balocchi. Dal 1966 la Fiera Emaia è riuscita a coniugare tradizione e modernità, ereditando la fiera di San Martino che ancora oggi riflette l’immagine di un territorio che è riuscito a mantenere viva la tradizione folkloristica e che al contempo ha saputo innovarsi.
La Fiera del Bestiame – Protagonista indiscusso di questa fiera è il mondo dell’ippica. Ogni anno sono sempre più numerose le razze di cavalli presenti in fiera. Dai frisoni, cavalli provenienti dalla Frisia ai cavalli andalusi, equini che instaurano un buon rapporto con l’uomo, fino ai percheron, cavalli provenienti dal nord della Francia. Un appuntamento all’insegna della tradizione, la Fiera del Bestiame, che racconta la storia della civiltà contadina, è una delle iniziative più attese della Campionaria Nazionale.
Come da tradizione, un’area della Campionaria sarà dedicata anche al settore nautico e automobilistico, per tutti gli appassionati e gli operatori del settore un appuntamento immancabile per scoprire tutte le novità e le nuove tecnologie. Ospiterà diverse realtà che hanno sostituito i loro percorsi produttivi per costruire un futuro sempre più green e sostenibile.

Per maggiori informazioni sulla Fiera Emaia 2021:
Pagina facebook Vittoria Fiere
Sito Comune di Vittora

Altri eventi in provincia di Ragusa: https://www.siciliaeventi.org/ragusa/

____________________________________________________________________

Cosa non potete perdervi della Sicilia?

In Sicilia sette siti hanno avuto il titolo di patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la loro importanza storica, artistica, archeologica e naturalistica, e sono:

  • Cattedrale di Palermo.
  • Duomo di Cefalù.
  • Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
  • Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
  • Isole Eolie (2000);
  • Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
  • Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
  • Monte Etna (2013);
  • Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).

 

Sono in fase di candidatura altri due siti:

  • isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
  • Taormina e l’Isola Bella.
  • Anche per il sito geologico della Scala dei Turchi e per la Settimana Santa di Caltanissetta sono state avviate le pratiche al fine di ottenere il riconoscimento.

Patrimoni orali e immateriali dell’umanità

La Sicilia annovera anche due iscrizioni tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità:

  • L’opera dei pupi (2001, primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista);
  • -La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (2014, prima pratica agricola a essere inserita nella lista).
  • Per i patrimoni orali e immateriali dell’umanità è in fase di candidatura la tecnica settecentesca di lavorazione del cioccolato modicano.

L’isola inoltre condivide insieme al resto della nazione e altri sei paesi (Marocco, Grecia, Spagna, Cipro, Croazia, e Portogallo) il riconoscimento per la dieta mediterranea (2013).

 

 

 

Scopri le bellezze della nostra isola:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/

 

Categories: