I Carruggi del Gusto 2022 – 1° edizione a Caltagirone

I Carruggi del Gusto 2022
Quando:
11 Dicembre 2022@10:00–13 Dicembre 2022@20:00
2022-12-11T10:00:00+01:00
2022-12-13T20:00:00+01:00
Dove:
Ex Pescheria
Piazza Innocenzo Marcinnò
95041 Caltagirone CT
I Carruggi del Gusto 2022 - 1° edizione a Caltagirone @ Ex Pescheria

I Carruggi del Gusto 2022 – 1° edizione a Caltagirone.

L’11 il 12 ed il 13 Dicembre, per la prima volta a Caltagirone, arriva I Carruggi del Gusto 2022, la manifestazione enogastronomica che ha a cuore e promuove le produzioni, gli chef e gli artigiani delle città de Val Di Noto e non solo.

Il contesto nel quale si svolgerà è l’Ex Pescheria nel cuore del centro storico di Caltagirone, luogo che negli anni ha cambiato volto, ma non l’anima.
La struttura originaria, realizzata tra il 1914 ed il 1921 ospitava, al livello di via Studi, un piccolo mercato allʼaperto successivamente trasformato a “Pescheria” su progetto dellʼIngegnere Saverio Fragapane.

L’evento è patrocinato dal Comune di Caltagirone  ed è organizzato dall’Associazione culturale Sinergie Mediterranee, un ente no profit fondato dalla Dott.ssa Roberta Romano, consulente e divulgatrice agroalimentare e lo Chef Francesco Patti, nome di riferimento per la l’alta ristorazione e banqueting in Italia, che si prefigge l’obiettivo di promuovere, ripartendo proprio dal gusto, le produzioni agroalimentari, testimoni di storie e mestieri, da raccontare e tutelare.
Per l’occasione l’Associazione ha attivato una collaborazione con il Molino Crisafulli, che sin dai primi del Novecento, a Caltagirone, assicura il mantenimento di una molitura artigianale da veri custodi di storia e delle bontà che il mulino produce.

Cosa sono i carruggi? rappresentano la semplicità di un racconto, di un incontro e l’essenza di un piccole comune. Chi è passato da qui sa della grande suggestione e magia che attraversano ogni singolo angolo , e noi desideriamo fermarla e riviverla con i protagonisti, il cibo, il vino e gli artigiani.
In questo caso vissute grazie ai cuochi, pasticceri e piccole imprese che saranno i nostri e vostri ambasciatori!

Questo il programma I Carruggi del Gusto 2022:

LA CUCCìA E LA FESTA
𝔻𝕠𝕞𝕖𝕟𝕚𝕔𝕒 𝟙𝟙 𝔻𝕚𝕔𝕖𝕞𝕓𝕣𝕖 𝟚𝟘𝟚𝟚 𝕠𝕣𝕖 𝟙𝟘:𝟘𝟘
Inaugurazione evento con apertura al pubblico e inizio manifestazione con degustazioni.
(*Prenotare. Contributo 10 Euro P.P.)
𝔻𝕒𝕝𝕝𝕖 𝟙𝟘:𝟛𝟘 𝔻𝕖𝕘𝕦𝕤𝕥𝕒𝕫𝕚𝕠𝕟𝕚 𝔽𝕠𝕠𝕕&𝕎𝕚𝕟𝕖 e Live Cooking
Gli chef della Brigata “Carruggi del Gusto” preparano nel corso della giornata un menù dedicato allo Street Food con contaminazioni locali, come la 𝗰𝘂𝗰𝗰𝗶̀𝗮, degustazioni gourmet, legate ad ingredienti locali e abbinamenti con cantine del territorio Val Di Noto.
𝐋𝐢𝐯𝐞 𝐂𝐨𝐨𝐤𝐢𝐧𝐠 𝐜𝐨𝐧 𝐜𝐡𝐞𝐟 𝐞 𝐩𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐜𝐞𝐫𝐢 𝐚𝐦𝐛𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐕𝐚𝐥 𝐃𝐢 𝐍𝐨𝐭𝐨….
𝔻𝕒𝕝𝕝𝕖 𝟙𝟘:𝟛𝟘 𝔸𝕡𝕖𝕣𝕥𝕦𝕣𝕒 𝕤𝕒𝕝𝕒 𝔼𝕤𝕡𝕠𝕤𝕚𝕥𝕠𝕣𝕚
|Sostenibilità della filiera locale, tradizione e gusto della Val Di Noto. Ecco a voi realtà imprenditoriali ambasciatrici di questo prezioso fazzoletto di Terra |. *Ingresso Libero.

𝕃𝕦𝕟𝕖𝕕𝕚 𝟙𝟚 𝔻𝕚𝕔𝕖𝕞𝕓𝕣𝕖 𝟚𝟘𝟚𝟚 | ℂ𝕒𝕟𝕥𝕚𝕟𝕖 𝕖 𝔹𝕠𝕥𝕥𝕖𝕘𝕙𝕖 𝕒𝕡𝕖𝕣𝕥𝕖 𝕒𝕚 𝕧𝕚𝕤𝕚𝕥𝕒𝕥𝕠𝕣𝕚 𝕔𝕠𝕟 𝕧𝕚𝕤𝕚𝕥𝕖 𝕘𝕦𝕚𝕕𝕒𝕥𝕖
Attività limitate alle singole aziende aderenti e pubblicizzate sui social.

𝕃𝕦𝕟𝕖𝕕𝕚 𝟙𝟚 𝔻𝕚𝕔𝕖𝕞𝕓𝕣𝕖 𝟚𝟘𝟚𝟚 𝕕𝕒𝕝𝕝𝕖 𝟙𝟝:𝟛𝟘 𝕃𝕒𝕓𝕠𝕣𝕒𝕥𝕠𝕣𝕚 𝕕𝕖𝕝 𝔾𝕦𝕤𝕥𝕠
Attività pratiche e teoriche finalizzate alla conoscenza di mestieri d’artigianato e ricette della tradizione di Santa Lucia – Prenotate il vostro posto- Contributo 5 Euro.

𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟯 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮: 𝗟𝗮 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝘂𝗰𝗰𝗶𝗮 “ 𝗖𝗼𝗰𝗰𝗶 𝗱𝗶 𝗟𝘂𝗰𝗲”.
Presso il Molino Crisafulli di Caltagirone, focus sulla tradizione di Santa Lucia e degustazione collettiva di Cuccìa, grano antico margherito, una ricchezza da promuovere e tramandare 👨🏻‍🍳.
Degustazione Oli a cura di APO.
Convegno Olio Sale e Grano con tanti ospiti e relatori.

Si potrà comprare il ticket dalle ore 9:00 della Domenica 11 Dicembre presso il Botteghino allestito fuori dalla location.

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni su I Carruggi del Gusto 2022:
https://www.icarruggidelgusto.it/ 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/degusti-arte-2022-la-kermesse-che-unisce-larte-al-gusto/?instance_id=616

Categories: