Ibla Buskers 2024 a Ragusa “Supra”

Ibla Buskers 2024 a Ragusa "Supra"

Ibla Buskers 2024 a Ragusa “Supra”.

Un’edizione particolare per Ibla Buskers 2024 che accenderà la luce, dal 4 al 6 ottobre, sul quartiere di Ragusa “Supra”, ovvero il quartiere di Ragusa superiore nato dopo il terribile terremoto del 1693 che distrusse il Val di Noto.

Lo si farà nel ricordo di Henry Blondeau, buskers di fine Ottocento, pilota della sua mongolfiera, suo strumento di lavoro divenuto simbolo proprio del festival degli artisti di strada di Ragusa, ormai conosciuto a livello internazionale. Ma lo si farà anche per dare risposta a quella che è un’emergenza che sente l’associazione Edrisi che da 29 anni organizza il festival, ovvero dare ossigeno a questa parte di città, proprio come avvenuto per Ragusa Ibla anche grazie alla manifestazione e a centinaia di artisti che si sono via via susseguiti.

La manifestazione nasce dall’esigenza di creare un evento che possa dare energia e vitalità alla zona della città allora più in difficoltà: il quartiere di Ibla. L’idea è quella di operare rispettando gli spazi urbani, dialogare con i luoghi reinterpretandoli, facendoli rivivere e l’arte di strada è parso lo strumento appropriato per intervenire.

Ibla, con il suo fascinoso assetto urbanistico, i suoi scorci e le sue atmosfere, si sono rilevati complici perfetti e per 28 anni l’affiche, sempre diversa e sorprendente, con la mongolfiera sempre presente, scandisce il tempo annunciando l’arrivo di ottobre e con esso, un appuntamento diventato per molti imperdibile.

Ibla Buskers è divenuta, per longevità, flusso di presenze, gradimento e coinvolgimento una delle manifestazioni più importanti per la nostra comunità, conquistandosi rispetto, credibilità, simpatia e consenso anche in ambito internazionale.
Il festival in questi anni è cresciuto tantissimo in termini di livello artistico e le performance che propone sono di grande qualità ed impatto come testimonia l’alto gradimento tributato dal pubblico.
L’esperienza organizzativa è maturata riuscendo a gestire negli anni situazioni complesse in spazi delicati. La forza comunicativa del festival, il seguito e l’interesse che comunque l’evento suscita, sono evidenti. Tutti risultati conseguiti, con grande spirito di sacrificio, costanza ed impegno, che condividiamo volentieri con la comunità cittadina.

Un evento speciale che rappresenterà una graditissima sorpresa per l’affezionato ed esigente pubblico che segue il festival. Attraverseremo il Ponte Vecchio, ci immergeremo tra le viuzze dell’imbocco del ponte (u buccagghiu ‘o ponti), scenderemo fino o “tunnu e Putie di Via Rapisardi e la gradinata della discesa Santa Maura sarà una location sorprendente.
Percorreremo la Ragusa del Novecento, unendo luoghi popolari come quelli attorno a San Sebastiano a spazi di grande qualità come il cortile del Palazzo Schininà oggi sede del Vescovado o il cortile della Prefettura ed il chiostro del Collegio di Maria con performance adatte ai questi prestigiosi luoghi; le piazze ( San Salvatore, delle Poste, San Giovanni, U cianu) ci consentiranno per le loro dimensioni di proporre spettacoli di grande impatto scenografico.

Ibla Buskers 2024 edizione speciale Supra consentirà ai tanti ragusani di ripercorrere con ritrovato stimolo le vie del vissuto passato, e ai tanti visitatori del festival di scoprire spazi e luoghi accattivanti.
Gli spettacoli del cartellone, in via di definizione, saranno di un livello pari se non superiore a quello espresso negli anni dal Festival. I nuovi spazi scenici e le nuove ambientazioni contribuiranno ad aumentare curiosità ed interesse.

 

 

Per maggiori informazioni su Ibla Bluskers 2024:
https://www.iblabuskers.it/
https://www.facebook.com/iblabuskers
https://www.instagram.com/iblabuskers/

 

 

 

Altri eventi in provincia di Ragusa:
https://www.siciliaeventi.org/ragusa/

Categories: