Quando:
21 Giugno 2019–23 Giugno 2019 giorno intero
2019-06-21T00:00:00+02:00
2019-06-24T00:00:00+02:00
Inycon Fest 2019.
Dal 21 al 23 giugno si svolgerà Inycon fest 2019 a Menfi (prov. di Agrigento), la XXIII edizione della più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità. Tra le strade e i vigneti di Menfi, Inycon Fest 2019 vi accompagnerà alla scoperta del mondo di Bacco da vivere tra degustazioni di vino sotto le stelle, mostre, momenti di approfondimento e tour alla scoperta delle cantine del territorio.
Inycon Fest 2019 è una grande manifestazione per la promozione del vasto patrimonio di vini autoctoni oltre che delle produzioni locali di qualità a chilometro zero di cui il territorio è ricco.
Menfi ospita una festa dedicata al vino, vero protagonista di un territorio incantevole, caratterizzato da vigneti che digradano fino al mare, da scoprire anche in bici o a cavallo. La festa celebra la tradizione millenaria del vino legata al territorio tra degustazioni sotto le stelle, spettacoli, mostre e momenti di approfondimento.
Durante il fine settimana si potranno apprezzare i sapori tipici del territorio: conserve, oli, confetture, liquori, ma anche frutta secca, formaggi, dolci e focacce nei caratteristici cortili di via della Vittoria, abbinati alle migliori etichette delle cantine della Strada del vino Terre Sicane.
Obiettivo dell’evento è quello di valorizzare il territorio della cittadina dal punto di vista vitivinicolo, turistico e imprenditoriale, promuovendo la Strada del Vino Terre Sicane e le cantine del comprensorio che vanta 7 mila ettari di terreno vitato, il 40 per cento dell’export di tutta la produzione vinicola dell’isola e celebrare la tradizione millenaria del vino che in questo comprensorio ha testimonianze che risalgono all’epoca dei Sicani, come riportato, già nel sesto secolo, dal geografo bizantino Stefano di Bisanzio.
Per maggiori informazioni su Inycon Fest 2019 a Menfi:
https://www.inycon.it/it/
Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/scirocco-wine-fest-2019-a-gibellina/
______________________________________________________________________________
Cosa non potete perdervi della Sicilia?
Siti patrimonio dell’umanità UNESCO:
Cattedrale di Palermo.
Duomo di Cefalù.
Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
Isole Eolie (2000);
Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
Monte Etna (2013);
Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).
Sono in fase di candidatura altri due siti:
Isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
Taormina e l’Isola Bella;
Scala dei Turchi;
Patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
L’Opera dei Pupi (primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista), (2001);
La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (prima pratica agricola a essere inserita nella lista), 2014.