Le “magnifiche sette” della Sicilia: alla scoperta della spiagge più belle

Le magnifiche sette della Sicilia

Le “magnifiche sette” della Sicilia: alla scoperta della spiagge più belle.

Quali sono le “magnifiche sette” della Sicilia, ovvero le spiagge più belle che si possono trovare lungo le nostre coste?

Abbiamo provato a stilare una classifica, eleggendo le sette più belle:

1) Il primo posto và per l’Isola dei Conigli, definita la “più bella del mondo”: un vero angolo di paradiso in un isolotto roccioso di Lampedusa, regno del gabbiano reale e della tartaruga “caretta-caretta” con una fauna e una flora marina simili a quelle della costa nord-africana e un’acqua dalle mille sfumature azzurre.

2) Seconda posizione per Cala Azzurra, la cala più famosa di Favignana insieme a quella di Cala Rossa, ma a differenza di quest’ultima, rocciosa e scomoda, qui c’è una piccola spiaggia dove potersi prendere il sole serenamente. L’acqua è talmente trasparente e azzurra che sembra di nuotare in una piscina!

3) Al gradino più basso del podio la Spiaggia bianca di Lipari, considerata la più bella delle spiagge delle isole Eolie, grazie ai colori dell’arenile e del mare turchese cangiante, nonché per la ricchezza dei fondali.

4) Quarto posto per la spiaggia più famosa della Riserva di Vendicari: Calamosche.
Caraibi? Hawaii? Bahamas? No, siamo nel siracusano, nella parte più selvaggia e incontaminata. Per raggiungere questa spiaggia bisogna fare una camminata di 20 minuti di strada a piedi. Ma ne vale assolutamente la pena… la prova è che la spiaggia è sempre affollatissima.

5) Al quinto posto l’Isola Bella, conosciuta come la “perla del Mediterraneo”. Questa incantevole isola situata ai piedi di Taormina è unita alla terraferma da una lingua di sabbia, con ai lati un mare stupendo e dei fondali tutti da scoprire. Da questo punto partono anche frequenti escursioni in barca per visitare le grotte.

6) Al sesto posto mettiamo San Vito Lo Capo, nella zona nord-ovest della Sicilia, una spiaggia con un’arena bianca e finissima presa d’assalto durante i mesi estivi da abitanti della zona e non. Un enorme afflusso di visitatori si registra anche a Settembre, in bassa stagione, dove il paese si anima in occasione del Cous Cous Fest.

7) Settimo posto per la Spiaggia di San Lorenzo, nella punta più a sud della Sicilia. Una distesa enorme di sabbia dove prendere in tranquillità il sole la mattina e poi prendere un gelato o un aperitivo nell’incantevole borgo di Marzamemi, che si trova lì vicino. 

Siete mai stati in queste spiagge? Vi trovate d’accordo con questa classifica?

Dateci il vostro parere!

 

 

_________________________________________________________________________

Cosa non potete perdervi della Sicilia?

Siti patrimonio dell’umanità UNESCO:
Cattedrale di Palermo.
Duomo di Cefalù.
Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
Isole Eolie (2000);
Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
Monte Etna (2013);
Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).

Sono in fase di candidatura altri due siti:
Isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
Taormina e l’Isola Bella;
Scala dei Turchi;

Patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
L’Opera dei Pupi (primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista), (2001);
La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (prima pratica agricola a essere inserita nella lista), 2014

 

 

 

Scopri le bellezze della nostra isola:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/

 

 

Le magnifiche sette della Sicilia
Le magnifiche sette della Sicilia
Le magnifiche sette della Sicilia
Categories: