Lumina 2022 – Il Natale di Caltagirone

Lumina 2022 a Caltagirone
Quando:
26 Novembre 2022–11 Gennaio 2023 giorno intero
2022-11-26T00:00:00+01:00
2023-01-12T00:00:00+01:00
Dove:
Caltagirone
centro storico
Lumina 2022 - Il Natale di Caltagirone @ Caltagirone

Lumina 2022 – Il Natale di Caltagirone.

Ceramica, presepi, sapori, mercatini, musica, arte, solidarietà: sono gli ingredienti di Lumina 2022, l’evento di Natale di Caltagirone, con appuntamenti da sabato 26 novembre 2022 a mercoledì 11 gennaio 2023.

Nel centro storico della Città della Ceramica si respirerà una delle più belle atmosfere natalizie della nostra regione con luci, musiche, mercatini e addobbi floreali.
I turisti potranno visitare oltre trenta Presepi che esprimono la grande tradizione culturale di una città che ha nel suo Dna l’arte della rappresentazione della Natività, attorno alla cui tradizione ruotano varie figure, dal presepista allo scenografo, al figurinaio, che, utilizzando la preziosa argilla calatina, dà corpo e anima, con statuette in terracotta, a tutti i personaggi del presepe.

A differenza di quello napoletano, il presepe di Caltagirone è meno borghese e mette in scena soprattutto i valori della civiltà contadina. I Presepi di Caltagirone sono segno della profonda religiosità popolare e della sapienza artigianale di questa città.

Questo il programma di Lumina 2022:

Da venerdì 2 dicembre a domenica 8 gennaio
Il centro storico sarà caratterizzato dai Mercatini di Natale, con stand di artigiani, commercianti, produttori enogastronomici e hobbisti.

Da giovedì 8 dicembre a domenica 8 gennaio
Ancora nel centro storico, esposizione di presepi artistici, visitabili con la “Card dei presepi”.

Cinque appuntamenti (18, 25, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio)
Con il Presepe vivente della tradizione, che si connata per la presenza di tantissimi arnesi ormai scomparsi e pure per questo meritevole di particolare attenzione.

Da domenica 11 a martedì 13 dicembre
In primo piano il gusto e i prodotti enogastronomici locali, con “I carruggi del Gusto”, nell’ex Pescheria e al Molino Crisafulli, con degustazioni food & wine e live cooking “Le Meraviglie delle tradizioni” e i grani antichi siciliani a cura della Stazione sperimentale di Granicoltura per la Sicilia (mercoledì 7 dicembre dedicato alla “Notte delle muffulette”, domenica 11 alla “Cuccìa” nel borgo di Santo Pietro, giovedì 22 dicembre ai dolci tipici del Natale: “I cuddureddi”), ai percorsi enogastronomici nei fine settimana con esposizione, vendita e degustazion a cura di Confcommercio.

Spazio anche alla musica di qualità con “Una serata per Telethon” (lunedì 12 dicembre) e “Il Jazz a Natale” (venerdì 16 dicembre), una delle due tappe siciliane della star Francesco Cafiso. In programma anche altri concerti, mostre, eventi nel segno della tradizione, momenti di animazione che coinvolgeranno pure la zona nuova della città, giornate all’insegna dell’integrazione con il largo coinvolgimento delle scuole e delle associazioni della città.

 

 

 

Per maggiori informazioni su Lumina 2022:
https://www.facebook.com/comunecaltagirone

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/presepe-vivente-di-ispica-2022-25-edizione/

Categories: