Via Letizia e Cortile del Palazzo dei Principi di Villadorata
Marzamemi Cinefest 2023.
Dal 13 al 17 settembre
il Marzamemi Cinefest 2023, 2° edizione del festival internazionale delle identità del mediterraneo: cinque giorni di cinema, cultura, cucina e spettacolo nel borgo marinaro più bello di Sicilia, che per l’occasione accoglierà eventi e personaggi nazionali e internazionali.
La manifestazione prenderà il via tutti i giorni alle ore 17.00 in via Letizia e al Cortile del Palazzo dei Principi di Villadorata.
Un brand, Marzamemi, che trascina con se un intero territorio che la circonda e che vivrà quei giorni di appendice estiva, con tutta una serie di momenti di grande spolvero, divisi tra film, testimonial di caratura nazionale e internazionale, talent ma anche cucina, eventi e convegni enogastronomici, presentazione di libri, incontri sul palco della piazza, musica, spettacolo.
Sullo sfondo, c’è il mare, il Mediterraneo, il protagonista che fa da scenografia naturale a un evento di grande pregio. Il cui cantiere è aperto, da settimane e che presto comincerà a comunicare i primi nomi di un fine estate, da cineteca.
Si parte mercoledì 13 settembre con Roberto Lipari e Barbara Tabita, protagonisti di uno dei film più apprezzati del cinema italiano nel 2023: So tutto di te. Precedono un talento della filmografia siciliana, Martina Giannone, che presenta Sul dorso della folla con colonna sonora suonata al vivo.
Il giorno dopo, 14 settembre, tra convegni, show cooking, film, talk, libri e musica, si fa grande l’attesa per il talento fra i fornelli di Viviana Varese con Oscar Farinetti e la simpatia e l’empatia di Chiara Francini.
Venerdì 15 settembre, Oscar Farinetti si racconta da scrittore come fa Fabrizia Lanza mentre Alessandro Carrubba mostra il suo talento in cucina.
Sabato 16 settembre, il cuore pulsante di Marzamemi gode di un nome che è orgoglio di Sicilia e del cinema italiano: Giuseppe Fiorello. Insieme a Luigi Carollo, coordinatore Pride Palermo chiude una serie di eventi in quella giornata, aperti dai Musici del Palio dei Normanni di Piazza Armerina.
E anche domenica 17 settembre, ultimo giorno del Marzamemi CineFest 2023, è grandi firme: lo scrittore Fabio Morreale, il professore Stefano Zecchi e la superba voce di Desirè Capalbo che canta il cinema in piazza Regina Margherita.
Per maggiori informazioni su Marzamemi Cinefest 2023:
https://marzamemicinefest.it/
https://www.facebook.com/marzamemicinefest
Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/blu-sea-land-2023-a-mazara-del-vallo/