Via Passo del Fico
S.P. 70/1
Catania (CT)
Nauta 2022.
Arriva la 20° edizione del Salone Nautico del Mediterraneo, Nauta 2022, organizzata da Eurofiere, dal 24 al 27 Marzo. Per chi vede il mare come passione in movimento la manifestazione perfetta a cui partecipare.
Dopo Düsseldorf a livello internazionale e Napoli per l’Italia, la città di Catania ospiterà per la prima volta una manifestazione nautica completamente a terra, tornando così alle origini.
Un nuovo mood strutturato per offrire più servizi e attenzioni possibili, per ascoltare un settore in ripresa e in previsione di una grande crescita.
Dopo mesi di lavoro duro, e tanta determinazione, Eurofiere ha voluto trasformare il salone nautico in una manifestazione a 360°, dedicata non solo alla cantieristica e ai concessionari, ma che ospiterà al suo interno attività parallele alla nautica, come la pesca e tutte le attività legate al mare, per permettere alle aziende produttrici italiane e internazionali, rivenditori e operatori del settore, di mettere in mostra i propri prodotti e servizi d’eccellenza.
Per l’edizione 2022 si intende offrire al grande pubblico e agli espositori appassionati di nautica, una formula innovativa che vede ampliare e migliorare l’area espositiva delle passate edizioni grazie ad una location nuova, accogliente, sicura e idonea a manifestazioni di questo tipo: il Padiglione C1 del grande Centro Fiere Bicocca di Catania.
Con circa 10.000 mq di superficie coperta, un’altezza di 10,00 mt e 3000 posti auto per i visitatori, la struttura permetterà a Nauta di tornare ad essere il fiore all’occhiello dei saloni nautici del sud Italia.
La location gode di una posizione strategica grazie alla presenza dell’aeroporto a pochi minuti e degli svincoli autostradali per tutte le direzioni. Permette di accogliere turisti a livello nazionale e internazionale desiderosi di farsi conquistare dal Mediterraneo con le sue bellezze e gli scenari unici e tipici della nostra Isola.
Per maggiori informazioni su Nauta 2022:
https://www.facebook.com/nautasalonenautico/
Altri eventi a Catania:
https://www.siciliaeventi.org/catania/
____________________________________________________________________
Cosa non potete perdervi della Sicilia?
In Sicilia sette siti hanno avuto il titolo di patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la loro importanza storica, artistica, archeologica e naturalistica, e sono:
- Cattedrale di Palermo.
- Duomo di Cefalù.
- Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
- Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
- Isole Eolie (2000);
- Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
- Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
- Monte Etna (2013);
- Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).
Sono in fase di candidatura altri due siti:
- isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
- Taormina e l’Isola Bella.
- Anche per il sito geologico della Scala dei Turchi e per la Settimana Santa di Caltanissetta sono state avviate le pratiche al fine di ottenere il riconoscimento.
Patrimoni orali e immateriali dell’umanità
La Sicilia annovera anche due iscrizioni tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
- L’opera dei pupi (2001, primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista);
- -La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (2014, prima pratica agricola a essere inserita nella lista).
- Per i patrimoni orali e immateriali dell’umanità è in fase di candidatura la tecnica settecentesca di lavorazione del cioccolato modicano.
L’isola inoltre condivide insieme al resto della nazione e altri sei paesi (Marocco, Grecia, Spagna, Cipro, Croazia, e Portogallo) il riconoscimento per la dieta mediterranea (2013).
Scopri le bellezze della nostra isola:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/