Dal 13 al 20 luglio si terrà Ortigia Film Festival 2019, il festival internazionale del cinema della città di Siracusa, che quest’anno arriva all’undicesima edizione.
Un trend in assoluta crescita, grazie alle oltre 20.000 persone che solo nel 2017 hanno complessivamente affollato i luoghi della manifestazione. Da dieci anni, tramite l’associazione culturale Sa.Li.Ro’, la manifestazione punta i riflettori sull’isola di Ortigia, patrimonio dell’Unesco, illuminando le sue incomparabili raffinatezze culturali e creando percorsi cinematografici interamente pedonalizzati, attenti a eliminare barriere umane, fisiche e psichiche.
Un’unione di bellezza architettonica, turismo, nuovi talenti, giuria, attori, artisti: energie che s’incontrano e si mescolano tra il pubblico creando un magico salotto culturale. Nel corso del tempo, Ortigia Film Festival si è affermata come uno degli appuntamenti più importanti nel calendario dei festival siciliani.
Obiettivo del Festival è selezionare film di alto livello culturale che potrebbero non godere di una massiva promozione o di grande appeal commerciale, e proporli al grande pubblico nelle più belle piazze della città di Siracusa.
Competitive:
- Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane
- Concorso internazionale Documentari
- Concorso internazionale Cortometraggi
Non competitive:
- Cinema Women
- Cinema e Danza
Per il primo anno la Vetrina documentari di OFF diventa sezione competitiva. Si confermano le due sezioni non competitive lanciate per la decima edizione: “Cinema Woman” dedicata a registe giovani del panorama internazionale e il Cinema nel connubbio con un’altra arte che quest’anno sarà “Cinema e Danza”.
L’edizione 2018 ha visto: 52 proiezioni, 40 ospiti che hanno incontrato il pubblico, 14 rappresentanti della stampa, 2 anteprime europee,7 anteprime nazionali, 19 anteprime regionali, 20.000 spettatori, confermando l’impegno del festival nel promuovere la filiera dell’audiovisivo con particolare attenzione anche alle forme più indipendenti che creano soprattutto nei cortometraggi nuove visioni e linguaggi sperimentali.
Una giuria di esperti nominata dal direttore e dal comitato direttivo, assegnerà per la sezione Concorso lungometraggi italiani opere prime e seconde, 4 premi:
- Premio Miglior Film OFF11
- Premio Miglior Interprete OFF11
- Premio Siae Miglior Sceneggiatura OFF11
- Premio Laser Film Color Correction OFF11
Il lungometraggio classificatosi primo nella categoria miglior film, riceverà il premio Laser Film. Quest’ultimo include un pacchetto di post produzione video del valore complessivo di 10.000 euro per le lavorazioni del film successivo. Si tratterà di un totale di 40 ore di color correction presso i laboratori Laser Film.
Per la sezione Concorso Internazionale Cortometraggi:
- Premio Miglior Cortometraggio OFF11
- Premio Rai Cinema Channel OFF11
Il premio Rai Cinema Channel di 3.000 euro sarà assegnato al corto “più web” tra quelli selezionati. Il riconoscimento vuole premiare l’efficacia di un racconto che ben si presti ad essere diffuso sui canali web. Il premio consiste in un contratto di acquisto dei diritti del corto, da parte di Rai Cinema che godrà della visibilità su www.raicinemachannel.it e sui suoi siti partner.
La giuria potrà inoltre attribuire alle opere in concorso, riconoscimenti e menzioni speciali.
Il pubblico di Ortigia Film Festival è giurato e da quest’anno assegna tramite votazione oltre al premio Miglior Film e Miglior Corto anche miglior Documentario che si trasforma in sezione competitiva. Il portale Cinemaitaliano.info in collaborazione con Ortigia Film Festival assegna 2 premi al Film e all’interprete dell’anno “Veramente Indipendente”. La deadline per inviare le opere è fissata al 10 Maggio 2019.