Ottobrando 2024 a Floresta

Ottobrando 2024 a Floresta

Ottobrando 2024 a Floresta.

L’autunno in Sicilia si apre con uno degli eventi più attesi e caratteristici dell’isola: Ottobrando 2024.
Ogni domenica di ottobre a Floresta (Me) si celebreranno le eccellenze gastronomiche e culturali dei Nebrodi, con migliaia di visitatori pronti a immergersi nei sapori autentici del territorio.

Un festival che è l’occasione perfetta per scoprire le ricchezze culinarie locali attraverso sagre tematiche dedicate ai prodotti tipici. La Via Umberto I si riempirà di stand di provola florestana, salsiccia di Suino Nero dei Nebrodi, funghi dei boschi dei Nebrodi, legumi, grani antichi, frutta secca e molto altro.

Floresta, il comune più alto della Sicilia, si trasforma infatti in un vero e proprio palcoscenico del gusto, accogliendo turisti e appassionati del buon cibo con stand gastronomici, degustazioni, mercatini artigianali e spettacoli culturali.
Ottobrando 2024 non è solo un viaggio attraverso i sapori, ma anche un’opportunità per conoscere la cultura contadina e agreste, la storia e le tradizioni che si intrecciano in un paesaggio autunnale unico.

Questo il programma delle sagre di Ottobrando 2024:

6 Ottobre: Sagra dei Vasola a Crucchittu.
Il festival si apre con un tributo a un piatto della tradizione contadina: i fagioli, o “vasola” nel dialetto locale, cucinati con il caratteristico “crucchittu”. Questo piatto povero, ma ricco di sapore, rappresenta la genuinità e l’autenticità della cucina di Floresta.
13 Ottobre: Sagra del Suino Nero dei Nebrodi.
Il protagonista indiscusso di questa giornata sarà il suino nero dei Nebrodi, una delle razze autoctone siciliane più apprezzate. Gli amanti della carne potranno gustare salumi, arrosti e specialità preparate con questo pregiato ingrediente, frutto di una tradizione secolare di allevamento allo stato brado.
20 Ottobre: Sagra dei Funghi.
Con l’arrivo dell’autunno, i boschi dei Nebrodi si popolano di una grande varietà di funghi. Durante la sagra, sarà possibile assaporare anche nei tanti ristoranti locali piatti tipici a base di funghi, come zuppe, risotti e paste, che esaltano il sapore di questo ingrediente stagionale, tanto amato dai siciliani.
27 Ottobre: Sagra della Provola.
Il mese di ottobre si concluderà con una sagra dedicata alla Provola dei Nebrodi, un formaggio DOP dal sapore inconfondibile. Prodotta artigianalmente, la provola è uno dei simboli gastronomici del territorio.

Oltre alle sagre, Ottobrando propone un’immersione nelle tradizioni culturali di Floresta. Le vie del paese saranno animate da musiche folkloristiche, artisti di strada e spettacoli che daranno vita a un’atmosfera vivace e festosa. Per chi è alla ricerca di esperienze autentiche, sarà possibile visitare anche gli stand dedicati all’artigiano e quelli dedicati alle specialità dolciarie siciliane.

 

 

 

Per maggiori informazioni su Ottobrando 2024 a Floresta:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100057823172836

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/ibla-buskers-2024-a-ragusa-supra/?instance_id=896

Categories: