Sagra del ficodindia 2021 a Roccapalumba

Sagra del ficodindia 2021
Quando:
15 Ottobre 2021–17 Ottobre 2021 giorno intero
2021-10-15T00:00:00+02:00
2021-10-18T00:00:00+02:00
Dove:
Roccapalumba
Costo:
Gratuito
Sagra del ficodindia 2021 a Roccapalumba @ Roccapalumba

Sagra del ficodindia 2021 a Roccapalumba.

Tutto pronto per Opuntia ficus indica Fest, la Sagra del ficodindia 2021 che si svolgerà dal 15 al 17 ottobre a Roccapalumba (Pa). Per questa edizione, la numero XXI, la testimonial sarà Marika Maniscalchi.
Come ogni anno saranno previsti laboratori del gusto, degustazioni guidate e dolcezze al ficodindia, fichidindia, scuzzulata, liquore al ficodindia, un intero menù a base del gustoso frutto. Ogni anno si contano più di 30.000 presenze.
Roccapalumba, Paese delle Stelle, diventato ormai un punto di riferimento per molti astrofili e scienziati di fama internazionale, è posto ai piedi di una grande e suggestiva Rocca di tipo Dolomitico, ed è stato fondato nel XVII secolo dalla Principessa Maria Anzalone Orioles. La presenza della mole solenne della Rocca, abitata da centinaia e centinaia di uccelli (colombi, taccole, gazze) trasmette una particolare suggestione. Di notte la Rocca sembra respirare. In realtà è il respiro di tantissimi uccelli che dormono in migliaia di buchi. Questa cornice naturale è poi completata dal bosco misto che circonda il paese.
Il Ficodindia, originario del Messico, ha trovato nel paesaggio arido e nel clima siciliano un ambiente estremamente favorevole, tanto da diventare un autentico elemento dell’iconografia tipica dell’isola. La sua coltivazione, limitata in passato ad aree marginali o di scarso valore commerciale, negli ultimi decenni ha invece conosciuto un interesse crescente da parte di un mercato sempre più sensibile verso quei prodotti della natura che uniscono al rispetto per l’ambiente, un’attenzione particolare alla salubrità del prodotto e alla salute del consumatore.
Oltre alla coltivazione del frutto per il consumo fresco, le antiche tradizioni contadine ci tramandano l’utilizzo dei fiori essiccati per la preparazione di decotti dalle notevoli proprietà diuretiche e antinfiammatorie. Alla tradizione culinaria del passato si rifà anche l’uso della buccia per la preparazione di un’ottima mostarda. Il territorio di Roccapalumba vanta una tradizione secolare nella coltivazione del ficodindia e qui la pianta ha trovato condizioni ottimali per clima, esposizione e composizione del suolo.

Per maggiori informazioni sulla sagra del ficodindia 2021 a Roccapalumba:

Pagina facebook Opuntia Ficus Indica FEST

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/oktober-fest-bagheria-2021/

 

 

 

_____________________________________________________________________

Cosa non potete perdervi della Sicilia?

In Sicilia sette siti hanno avuto il titolo di patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la loro importanza storica, artistica, archeologica e naturalistica, e sono:

  • Cattedrale di Palermo.
  • Duomo di Cefalù.
  • Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
  • Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
  • Isole Eolie (2000);
  • Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
  • Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
  • Monte Etna (2013);
  • Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).

 

Sono in fase di candidatura altri due siti:

  • isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
  • Taormina e l’Isola Bella.
  • Anche per il sito geologico della Scala dei Turchi e per la Settimana Santa di Caltanissetta sono state avviate le pratiche al fine di ottenere il riconoscimento.

Patrimoni orali e immateriali dell’umanità

La Sicilia annovera anche due iscrizioni tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità:

  • L’opera dei pupi (2001, primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista);
  • -La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (2014, prima pratica agricola a essere inserita nella lista).
  • Per i patrimoni orali e immateriali dell’umanità è in fase di candidatura la tecnica settecentesca di lavorazione del cioccolato modicano.

L’isola inoltre condivide insieme al resto della nazione e altri sei paesi (Marocco, Grecia, Spagna, Cipro, Croazia, e Portogallo) il riconoscimento per la dieta mediterranea (2013).

 

 

 

Scopri le bellezze della nostra isola:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/

Categories: