centro
Sagra del maiale e del cinghiale 2022 ad Antillo.
Avrà luogo ad Antillo (Me), il 3 e 4 dicembre prossimi, la sagra del maiale e del cinghiale 2022. La manifestazione, giunta alla 17a edizione, si prefigge lo scopo di diffondere all’esterno del territorio comunale quei prodotti tipici locali ottenuti da questi animali: salsiccia, salumi, porchetta, lardo, “frittuli”.
Ulteriore finalità della sagra è poi quella di rivalutare un’attività – l’allevamento del maiale – che, seppure in declino, è particolarmente diffusa tra gli Antillesi e che, soprattutto nei periodi più difficili, ha rappresentato una delle componenti più rilevanti dell’economia del luogo.
L’estensione della Sagra anche ai prodotti derivati dal cinghiale è stata decisa per far conoscere e apprezzare la carne prelibata di un animale sempre più diffuso nel territorio antillese. La sagra del maiale e del cinghiale 2022 ospiterà anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi (funghi, olio, vino, miele, frutta secca, pane casereccio, formaggi, ecc., oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale).
Durante i due giorni della sagra i visitatori avranno anche la possibilità di visitare la Campana per la Pace, dedicata ai dispersi di tutte le guerre e il Museo Agro-Pastorale i quali, insieme alle attrazioni naturalistiche e paesaggistiche del nostro territorio, offriranno l’occasione ai numerosissimi visitatori provenienti dalle province di Messina e Catania, ma anche dal resto della Sicilia, di scoprire Antillo come suggestivo centro della parte più profonda della vallata dell’Agrò.
La Sagra del Maiale e del Cinghiale 2022 avrà luogo:
sabato 3 dicembre dalle ore 11,00
domenica 4 dicembre dalle ore 10,00.
Per maggiori informazioni sulla sagra del maiale e del cinghiale 2022 ad Antillo:
http://www.comuneantillo.gov.it/
Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/dolcemente-castelbuono-2022-4-edizione/
___________________________________________________________________
Cosa non potete perdervi della Sicilia?
In Sicilia sette siti hanno avuto il titolo di patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la loro importanza storica, artistica, archeologica e naturalistica, e sono:
- Cattedrale di Palermo.
- Duomo di Cefalù.
- Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
- Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
- Isole Eolie (2000);
- Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
- Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
- Monte Etna (2013);
- Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).
Sono in fase di candidatura altri due siti:
- isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
- Taormina e l’Isola Bella.
- Anche per il sito geologico della Scala dei Turchi e per la Settimana Santa di Caltanissetta sono state avviate le pratiche al fine di ottenere il riconoscimento.
Patrimoni orali e immateriali dell’umanità
La Sicilia annovera anche due iscrizioni tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
- L’opera dei pupi (2001, primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista);
- -La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (2014, prima pratica agricola a essere inserita nella lista).
- Per i patrimoni orali e immateriali dell’umanità è in fase di candidatura la tecnica settecentesca di lavorazione del cioccolato modicano.
L’isola inoltre condivide insieme al resto della nazione e altri sei paesi (Marocco, Grecia, Spagna, Cipro, Croazia, e Portogallo) il riconoscimento per la dieta mediterranea (2013).
Scopri le bellezze della nostra isola:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/