Sagra dell’asparago selvatico 2024 a Sant’Angelo Muxaro

Sagra dell’asparago selvatico 2024 a Sant’Angelo Muxaro

Sagra dell’asparago selvatico 2024 a Sant’Angelo Muxaro.

Il 13 e 14 Aprile si svolgerà a Sant’Angelo Muxaro (AG) la sagra dell’asparago selvatico 2024. Una 1° edizione che mirerà alla promozione dell’asparago selvatico sicano e la ricca tradizione agricola e culinaria che caratterizza la regione.

L’asparago selvatico sicano, conosciuto localmente come “asparago di bosco” o “sparagghi”, cresce rigoglioso nei terreni fertili e nelle campagne circostanti Sant’Angelo Muxaro. Una piccola pianta sempreverde cespugliosa, perenne, della famiglia delle Asparagacee, diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo. La sua storia è intrecciata con la vita quotidiana e le usanze delle comunità agricole locali, che per secoli hanno raccolto questo tesoro culinario direttamente dalla terra.

Gli asparagi selvatici sono apprezzati non solo per il loro sapore unico e delicato ma anche per le proprietà benefiche per la salute. Ricchi di vitamine e minerali, gli asparagi selvatici sono un elemento chiave della dieta mediterranea, nota per favorire il benessere generale.

I visitatori avranno l’opportunità di assaporare una vasta gamma di prelibatezze culinarie preparate con maestria dagli chef locali. Dalle classiche frittate agli asparagi selvatici alle lasagne ricche di sapori, ogni piatto offre un viaggio gustativo attraverso la tradizione siciliana.

In piazza Umberto I saranno allestiti tanti stand di prodotti tipici ed artigianato dove si potranno degustare diversi piatti a base di asparagi. Si potrà inoltre partecipare a seminari e convegni, cooking show, visite al borgo, godendosi anche gli spettacoli musicali.

 

Questo il programma della Sagra dell’asparago selvatico 2024 a Sant’Angelo Muxaro:

Sabato 13 aprile
Ore 17.00 Convegno “I tesori della nostra terra”: l’asparago selvatico sicano, a cura dell’Assessorato Agricoltura e Turismo del Comune di Sant’Angelo Muxaro.
Ore 18.00 – Seminario – Asparagi selvatici, proprietà, caratteristiche, progetti
Ore 19.00 – Passeggiata tra i vicoli con degustazioni
Ore 22.00 – Intrattenimento musicale

Domenica 14 aprile
Ore 9.00 – Aapertura stands. Trekking: Sulle tracce del Re sicano Kokalos a cura dell’Associazione Sicani Out Door.
Ore 09.30 Incontro “Utilizzo in cucina e nell’artigianato delle erbe e arbusti spontanei” a cura di Slow food Agrigento.
Ore 10.00 – Cooking show pietanze varie.
Ore 1o.30 Incontro “La coltivazione dell’asparago selvatico nei Sicani” a cura dello Studio Euromediterraneo.
Ore 12.00 – Degustazione pranzo
Ore 15.00 – Passeggiata naturalistica/archeologica
Ore 15.30 Incontro: Ufficializzazione adesione del del Comune di Sant’Angelo Muxaro alla DMO Distretto Valle Valle dei Templi.
Ore 16.30 Open Talk: SicaninProgress – Punto sui progetti nell’are dei Sicani.
Ore 17.30 4 chiacchiere in cortile: Il tempo nei borghi, tra turismo e filosofia a cura di Salvatore Presti e Pierfilippo Spoto.
Ore 17.00 – Un fiume DiVino incontro degustazione sui vini dei sicani.
Ore 20.00 – Intrattenimento musicale e degustazioni

 

 

 

Per maggiori informazioni sulla Sagra dell’asparago selvatico 2024 a Sant’Angelo Muxaro:
https://www.facebook.com/events/1308921140509977

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/flora-garden-show-2024-1-edizione-a-trapani/?instance_id=824

 

 

Categories: