Piazza Garibaldi
Sfincione Fest 2022 a Bagheria.
Dal 24 al 27 Novembre andrà in scena a Bagheria (Pa) Sfincione Fest 2022, l’evento dedicato ai migliori sfincioni dell’isola.
Giunto alla sua IV edizione, il Festival organizzato dall’Associazione La Piana d’Oro e da Slow Food Bagheria, con il patrocinio del Comune di Bagheria, vedrà la partecipazione di una importante rappresentanza dei panificatori bagheresi (Antica Forneria Scaduto, Panificio Conti, Antico Panificio Don Pietro, Antica focacceria dal 1856, La Spiga) che costituiscono la comunità Slow Food della città. Ogni panificatore presenterà il prodotto nelle varianti che prevedono l’uso di diversi ingredienti.
I visitatori avranno l’opportunità di assaggiare lo Sfincione di Bagheria, particolarmente legato alla tradizione delle famiglie locali che, soprattutto nel periodo natalizio preparavano in casa i condimenti a loro piacere o con l’immancabile cipolla e con la ricotta o il formaggio di tuma e poi li portavano ai forni dei panettieri.
Le casette gastronomiche saranno aperte nella centralissima Piazza Garibaldi, di fronte villa Palagonia, la settecentesca “villa dei mostri”.
L’evento si compone di tre momenti principali:
– Giovedì 24 novembre a Villa Palagonia si svolge il II° Forum Regionale “Recupero della memoria dell’identità culturale e della tradizione marinara della pesca mediterranea”.
– Dal 25 novembre al 27 novembre è aperto al pubblico il padiglione “Acciuga Food Experience” dove si svolgono cooking show, master class e degustazioni.
– Sabato 26 e domenica 27 il pubblico può degustare e acquistare gli sfincioni dagli operatori presenti con le casette gastronomiche.
Presenti pure operatori dell’artigianato locale che proporranno le loro originali creazioni.
Tanti gli appuntamenti in agenda per lo Sfincione Fest 2022, tutti gratuiti ad esaurimento dei posti, dove si celebreranno i prodotti iconici della tradizione siciliana, attraverso cooking show e masterclass organizzati dal quotidiano enogastronomico All Food Sicily in collaborazione con la Sagrim, authorized partner Electrolux Professional, Forni Moretti e Pitarresi Imballaggi.
Nella Acciuga Food Experience, anche questa aperta al pubblico e con posti limitati, saranno protagonisti gli chef stellati Tony Lo Coco e Nino Ferreri dei ristoranti “I Pupi” e “Limu” di Bagheria, il pizzaiolo due spicchi del Gambero Rosso Daniele Cacciulo della pizzeria “Bella Napoli” di Gela, i panificatori riconosciuti con tre pani del Gambero Rosso, Giuseppe Martinez, Francesco Arena, e tanti altri maestri del gusto siciliano.
Non mancheranno i momenti dedicati ai dolci tipici natalizi come il panettone artigianale presentato dal pasticcere Ivano Molinaro dell’omonimo Pastry Concept e la cassata del pluripremiato Giuseppe Sparacello da Castronovo.
Questi i cooking show in programma allo Sfincione Fest 2022 a Bagheria:
COOKING SHOW – 26 SABATO (INGRESSO LIBERO)
Dalle ore 16.00 andrà in scena un cooking show “Lo Sfincione di Bagheria con i grani antichi siciliani” con il maestro due pani del Gambero Rosso, Carlo Conti del Panificio Conti di Bagheria, condotto dal giornalista Francesco Pensovecchio.
Alle ore 18.00 altro cooking show di rilevanza nazionale, il maestro tre pani Gambero Rosso, Giuseppe Martinez ci racconterà e preparerà la famosa Rinata Trapanase.
In collaborazione con Sagrim – impianti e arredi per la ristorazione, Moretti Forni, All Food Sicily e Le Bibite Sanpellegrino.
COOKING SHOW – 26 SABATO (INGRESSO A PRENOTAZIONE)
Dalle ore 18.00 andrà in scena il cooking show più atteso dell’evento. Lo chef stellato Tony Lo Coco del Ristornate “I Pupi”, attraverso la conduzione di Gianni Paternò, ci racconterà la storia di uno dei suoi piatti simbolo.
in collaborazione con All Food Sicily
COOKING SHOW – 27 DOMENICA (INGRESSO LIBERO)
Dalle 11.00 andrà in scena “Le granite siciliane” con il maestro gelatiere Pietro Di Noto, condotto da Salvo Scaduto.
Alle 12.00 lo chef Paolo Romeo del ristorante “Letrevì” di Messina ci racconterà la sua idea di cucina con un piatto simbolo della sua cucina, condotto da Valeria Zingale.
Dalle 18.00 il maestro tre pani Gambero Rosso, Francesco Arena ci raconterà i segreti della sua “Focaccia Messinese”, condotto da Valeria Zingale.
Alle 19.00 il maestro due pani Enrico Oliva del Panificio Da Nanà di Balestrate ci presenterà la sua versione “Lo sfincione palermitano”, condotto da Adalberto Catanzaro.
20.00 – 21.00 i due Pastry Chef Giuseppe Sparacello e Ivano Molinaro ci racconteranno l’arte della cassata e del panettone, condotti da Mario Liberto.
Per partecipare ai cooking show potrete rivolgervi al 3338672394.
Per maggiori informazioni su Sfincione Fest 2022 a Bagheria:
https://www.facebook.com/sfincionefestbagheria
Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/dolcemente-castelbuono-2022-4-edizione/?instance_id=607