Sicilymovie 2021 – il Festival del cinema di Agrigento.
Grande attesa ad Agrigento per l’inizio di Sicilymovie 2021, il Festival del cinema della Valle dei Templi, che si svolgerà in quattro serate dal 22 al 25 luglio.
Il Festival internazionale, che giunge quest’anno alla 6° edizione, è dedicato a cortometraggi, documentari e videoclip, e si inserisce nella rassegna di eventi “Un’estate mitica alla Valle” promossa dal Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi e fortemente voluta dal direttore Roberto Sciaratta come segno di ripartenza.
A sfilare sul red carpet, allestito nel cuore del sito del patrimonio dell’Unesco, saranno i registi finalisti che hanno superato la selezione di oltre 750 opere provenienti da 50 paesi in tutto il mondo e che si contenderanno l’ambita statuetta Demetra d’oro nelle seguenti sezioni: Miglior Corto, Corto di animazione, documentario, Ifad/Copeam Award, videoclip a tema libero ed Around Sicily, categoria con l’obiettivo di premiare spot e videoclip che valorizzino il territorio siciliano.
Lo sponsor ufficiale di Sicilymovie 2021 è l’Ifad, il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo delle Nazioni Unite che, in collaborazione con la Copeam, Associazione che riunisce le radiotelevisioni pubbliche del bacino del Mediterraneo, offriranno nel corso delle diverse serate una selezione di filmati che illustrano tematiche di rilievo come lo sviluppo rurale nei paesi in via di sviluppo e soprattutto emozionanti “storie di cambiamento”.
Ospiti d’eccezione il regista ed ex sindaco di Roma Walter Veltroni e l’attore Edoardo Leo. Spazio anche alla musica con la partecipazione della pianista coreana Sun Hee You e della cantautrice siciliana Alessandra Salerno, presente all’interno della Rassegna “Sette note nella Valle”.
Per maggiori informazioni sul Sicilymovie 2021:
https://www.sicilymovie.it/
https://www.facebook.com/sicilymovie21/
Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/festivalle-2021-il-primo-festival-internazionale-di-musica-e-arti-digitali-della-valle-dei-templi/
______________________________________________________________________
Cosa non potete perdervi della Sicilia?
Siti patrimonio dell’umanità UNESCO:
Cattedrale di Palermo.
Duomo di Cefalù.
Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
Isole Eolie (2000);
Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
Monte Etna (2013);
Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).
Sono in fase di candidatura altri due siti:
Isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
Taormina e l’Isola Bella;
Scala dei Turchi;
Patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
L’Opera dei Pupi (primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista), (2001);
La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (prima pratica agricola a essere inserita nella lista), 2014
Scopri le bellezze della nostra isola:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/