Taobuk 2019 Taormina – Il Desiderio.
Arriva dal 21 al 25 Giugno Taobuk 2019 Taormina, la IX edizione del Festival internazionale del libro, che presenta ogni un programma ricco di incontri letterari, proiezioni cinematografiche, mostre e momenti musicali di qualità.
Quest’anno il tema scelto è quello del “Desiderio” ed diviso in due movimenti, uno il riflesso dell’altro: nella prima parte ci si interroga sul gesto di scrivere, sull’atto da cui scaturisce il meccanismo narrativo che genera nel lettore il desiderio di girare pagina e che verrà esplorato nella seconda parte, dove si andranno a scoprire poco alla volta i personaggi, la loro vita e i loro desideri, fino all’ultima parola
Forte della presenza di ospiti prestigiosi, nelle scorse edizioni si sono succeduti, tra gli altri, Piero Angela, Simonetta Agnello Hornby, il Presidente del Senato Pietro Grasso, Nicolai Lilin, il premio Oscar Giuseppe Tornatore, il premio Oscar Ennio Morricone, Giuseppe Ayala, Meir Shalev, Elena Loewenthal, Matteo Collura, Valerio Massimo Manfredi, Gian Antonio Stella, Giuseppina Torregrossa, Vincenzo Mollica, Roberta Torre, Etgar Keret, Taobuk è stato inserito tra gli eventi più importanti del panorama culturale nazionale ed ha raggiunto e superato, soltanto nell’edizione del 2012, il ragguardevole obiettivo delle 10 mila presenze.
Le fascinazioni della letteratura unite alla bellezza di un luogo unico al mondo. È l’equazione perfetta di Taobuk, festival letterario internazionale, che raccoglie la tradizione di Taormina quale capitale cosmopolita della letteratura, e delle arti in genere, rifugio di personalità eccentriche ed eccellenti, da Tennessee Williams a Truman Capote, da Picasso a Richard Strauss.
Il Festival, ideato e diretto da Antonella Ferrara, ogni anno sceglie un tema, attorno al quale prende forma il calendario di incontri, con il concorso di autorevoli scrittori, pensatori ed artisti, in un serrato fluire di idee, novità. Al centro della kermesse la letteratura, attraverso il punto di vista di scrittori internazionali. Il cartellone di Taobuk, tuttavia, si impreziosisce anche di mostre, spettacoli teatrali, pièce di danza e retrospettive cinematografiche, in suggestive location, prima fra tutte il Teatro Antico, insieme ai palazzi della Città e ai grandi alberghi.
Per maggiori informazioni e programma di Taobuk 2019 Taormina:
https://www.taobuk.it/
https://www.facebook.com/pages/TAOBUK-taormina-book-festival/197259876977001
Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/concerto-di-irama-a-taormina-2-agosto-2019/
______________________________________________________________________________
Cosa non potete perdervi della Sicilia?
Siti patrimonio dell’umanità UNESCO:
Cattedrale di Palermo.
Duomo di Cefalù.
Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
Isole Eolie (2000);
Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
Monte Etna (2013);
Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).
Sono in fase di candidatura altri due siti:
Isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
Taormina e l’Isola Bella;
Scala dei Turchi;
Patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
L’Opera dei Pupi (primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista), (2001);
La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (prima pratica agricola a essere inserita nella lista), 2014.