Taobuk 2020 a Taormina – X edizione

Quando:
1 Ottobre 2020–5 Ottobre 2020 giorno intero
2020-10-01T00:00:00+02:00
2020-10-06T00:00:00+02:00
Dove:
Taormina
Taobuk 2020 a Taormina - X edizione @ Taormina

Arriva Taobuk 2020 a Taormina!

Tutto pronto per iniziare con il Festival Taobuk 2020 a Taormina, quest’anno arrivato alla X Edizione.
La manifestazione si svolgerà dall’1 al 5 ottobre: cinque giorni in cui la letteratura incontrerà la musica, la danza, l’arte, l’attualità e la memoria, riempiendo di parole, fascinazioni e ricordi i suggestivi luoghi della città.

Il Festival è ideato e diretto da Antonella Ferrara. Ogni anno si sceglie un tema, attorno al quale prende forma il calendario di incontri, con il concorso di autorevoli scrittori, pensatori ed artisti, in un serrato fluire di idee, novità.

Al centro della kermesse la letteratura, attraverso il punto di vista di scrittori internazionali. Il cartellone di Taobuk, tuttavia, si impreziosisce anche di mostre, spettacoli teatrali, pièce di danza e retrospettive cinematografiche, in suggestive location, prima fra tutte il Teatro Antico, insieme ai palazzi della Città e ai grandi alberghi.

Quest’anno è stato scelto il tema dell’Entusiasmo, quale impulso vitale che accompagna i più spettacolari balzi in avanti nella storia dell’umanità e ingrediente fondamentale di rinascita e rinnovamento. Entusiasmo che è in perenne contraddizione dialettica con il suo opposto, con la desolata contemplazione che l’individuo fa dei propri limiti: una contraddizione sufficiente a definire l’Uomo, eternamente sospeso tra la consapevolezza dell’infinito e quella delle proprie fragilità.

Coronamento del Festival sarà la grande serata al Teatro Antico di Taormina – in programma sabato 3 ottobre alle 21.00 – che accoglierà alcuni tra i più grandi nomi della letteratura e dello spettacolo e sarà suggestivo scenario della consegna dei Taobuk Awards.

Sezione di rilievo del Festival sarà la conference “L’Europa in un mondo post-pandemico – Idee per un dibattito sul futuro dell’Europa nel ventunesimo secolo”, ideata in collaborazione con il think tank Vision e promossa dall’Università degli Studi di Messina. Un autentico evento nell’evento che vedrà trenta tra intellettuali, politici, giornalisti e storici, ritrovarsi ad approfondire proposte e progetti per costruire una ‘nuova’ Unione.

Tra gli ospiti di Taobuk 2020 a Taormina: Mario Vargas Llosa, Svetlana Aleksievič, Giorgio Montefoschi, Almudena Grandes, Elizabeth Strout, Annie Ernaux, Matthew Caruana Galizia, Mario Brunello, Pupi Avati, Brunori Sas.

In pieno rispetto della normativa vigente, gli eventi saranno accessibili esclusivamente su prenotazione obbligatoria.

 

 

Per maggiori informazioni su Taobuk 2020 a Taormina:
https://www.taobuk.it/edizione-2020/

 

 

Altri eventi in provincia di Messina:
https://www.siciliaeventi.org/messina/

Categories: