Piazza S. Francesco di Paola
18
90138 Palermo PA
Una Marina di Libri 2022: a Palermo la 13° edizione.
Si svolgerà dal 9 al 12 giugno a Parco Villa Filippina di Palermo Una marina di libri 2022, la 13° edizione del festival dell’editoria indipendente organizzato dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, da Navarra Editore e Sellerio, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo e dalla Libreria Dudi, alla quale è affidato il programma dedicato a bambini e ragazzi.
Direttore artistico della manifestazione è il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri; tema dell’edizione sarà “Pensieri corsari”, un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita.
Anche quest’anno saranno presenti le più significative realtà editoriali indipendenti da tutta Italia per quattro giornate all’insegna dell’amore per i libri e la lettura.
“Una edizione segnata da ricorrenze importanti – spiega Gaetano Savatteri – ad iniziare da quella della nascita di Pasolini, al quale abbiamo voluto dedicare questa edizione, parafrasando un suo titolo ‘Pensieri corsari’, un modo per ricordare a noi stessi la necessità di una non retorica e non convenzionale memoria rispetto al presente. Al di là del ricordo di grandi scrittori scomparsi, doveroso citare tra gli altri anche Luigi Pirandello e Giorgio Manganelli, ci sarà – prosegue – un nostro ricordo particolare a trent’anni dalle stragi di mafia del ‘92. Non è un caso – conclude – che abbiamo deciso di regalare un biglietto omaggio ai cosiddetti “figli del ‘92”, e cioè a tutti coloro che sono nati in quell’anno”.
“Il ritorno alle date di giugno – dice Nicola Bravo, presidente del Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni e direttore esecutivo di Una Marina di Libri -, assume, per noi e per il pubblico, un valore aggiunto perché permetterà agli appassionati della lettura di conoscere le ultime novità editoriali e di partecipare in anteprima alle presentazioni di scrittori e scrittrici che, con le loro opere, arricchiscono, anno dopo anno, il panorama letterario e culturale italiano. Quello di quest’anno – aggiunge – sarà un programma fitto di appuntamenti di rilievo, l’area della Fiera sarà completamente ridisegnata per consentire al pubblico di assistere, oltre alle presentazioni, a incontri e dibattiti su temi legati all’attualità, e poi reading, spettacoli di teatro e musica, laboratori e giochi per i più piccoli, seminari per gli universitari e una nuova area ristorazione.”
Gli editori esporranno il proprio catalogo e le novità editoriali. Tra le case editrici presenti, moltissime le conferme, tra cui spiccano i nomi di Navarra Editore e Sellerio, anche quest’anno alla guida della manifestazione insieme al Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, ma tanti anche gli esordi: marchi editoriali di grande qualità che per la prima volta incontreranno il pubblico palermitano.
Ecco l’elenco degli editori che saranno con noi a Una marina di libri 2022:
21lettere
40due edizioni
66thand2nd
89books
8tto Edizioni
Alter Ego Edizioni
Angelo Mazzotta editore
Antipodes
Arkadia Editore
Astarte Edizioni
Babalibri
Bonfirraro editore
Caracò Editore
Caracol
Carlo Saladino Editore
Casa Editrice Astrolabio – Ubaldini
Casta Editore
Centro di studi filologici e linguistici siciliani
Coppola editore
Corrimano Edizioni
Dario Flaccovio Editore
Del Vecchio editore
Editori Laterza
Edity
Edizioni Arianna
Edizioni E/O
Edizioni Ex Libris
Edizioni Henry Beyle
Edizioni La Linea
Edizioni Leima
Edizioni Museo Pasqualino
Edizioni Tlon
Exòrma Edizioni
Fandango Libri
Fondazione Ignazio Buttitta
Giulio Perrone Editore
Glifo Edizioni
gran vía
Ianieri Edizioni
Ideestortepaper
il Palindromo
inKnot Edizioni
Iperborea
Istituto Poligrafico Europeo | Casa Editrice
Kalós
L’orma editore
La Grande Illusion
La Nuova Frontiera
La Ruota Edizioni
Lazy Dog Press
Le Fate
Lo Bono editore
Lunaria Edizioni
Lupoguido
Medinova
Mesogea
MIMebù
Mimesis Edizioni
Mohicani Edizioni
Narrafood Edizioni
Navarra Editore
Nessun Dogma
Odoya
Officina di Studi Medievali
Palermo University Press /New Digital Frontiers
PAV Edizioni
Pietro Vittorietti Edizioni
Pluriversum Edizioni
Prehistorica Editore
Quodlibet
Sabir Editore
Saremo Alberi Editore
Sassi Editore
Seagull Editions
Sellerio
Settenove edizioni
Sinnos editrice
Spazio Cultura Edizioni
Spider&Fish Edizioni
Splen edizioni
Tamu Edizioni
Tapirulan
Torri del Vento edizioni
Tunué
Urban Apnea Edizioni
Valtrend editore
Vànvere edizioni
Zolfo Editore
Per maggiori informazioni su Una Marina di Libri 2022 a Palermo:
facebook.com/unamarinadilibri
Altri eventi in provincia di Palermo:
https://www.siciliaeventi.org/palermo/