Una Marina di Libri 2023 – 14° edizione

una marina di libri 2023
Quando:
8 Giugno 2023@16:30–11 Giugno 2023@21:00
2023-06-08T16:30:00+02:00
2023-06-11T21:00:00+02:00
Dove:
Villa Filippina
Piazza S. Francesco di Paola
18
90138 Palermo PA
Una Marina di Libri 2023 - 14° edizione @ Villa Filippina

Una Marina di Libri 2023.

Tutto pronto per Una Marina di Libri 2023, il festival dell’editoria indipendente della città di Palermo. Filo conduttore di questa 14° edizione è Il fascino dell’eresia, tema ripreso dal manifesto 2023 firmato da Max Serradifalco, che punta l’attenzione su un’opera “eretica” conosciuta in tutta il mondo.

La rassegna, che si svolgerà a Villa Filippina, prenderà il via giovedì 8 giugno e si concluderà domenica 11. Ospiterà 75 editori, 7 palchi e oltre 200 appuntamenti.

A guidarla, per il terzo anno consecutivo, il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri.
Durante le giornate vi saranno scrittori, poeti, fumettisti, fotografi, giornalisti, accademici, magistrati, artisti, illustratori, registi, editori, musicisti, attori, universitari, associazioni.

Questi alcuni degli ospiti della rassegna: Niccolò Ammaniti, Antonio Manzini, Alessandro Barbero – Gianrico Carofiglio, Rosaria Costa, Corrado Lorefice, Massimo Russo, Silvio Schembri, Lorenza Indovina, Azzurra Rinaldi, Alessandro Curioni, Catena Fiorello Galeano, Chiara Valerio, Vincent Rayanud, Tina Montinaro, Giordano Meacci, Giuseppe Barbera, Roberto Tagliavia, Calogero Pumilia, Maristella Panepinto, Fulvio Abbate, Vito Lo Scrudato, Accursio Sabella, Costanza Quatriglio, Giorgio Vasta, Salvo Piparo, Marco Steiner, Fabrizio Paladini, Carlo Bonini, Marco Patucchi, Irene Penazzi, Alessia Canducci, Francesca Romana Grasso, Cristina Bellemo, Emiliano Pagani, Teresa Porcella, Dario Mangano, Pietro Massimo Busetta, ilvana La Spina, Gaetano Basile, Anna Maria Musco Dominici, Marcello Mandreucci, Mario Incudine, Alfio Scuderi, Renato Polizzi, Marinella Fiume, Mauro D’Agati, Mario Di Caro, Vittoria Alliata, Annamaria Corradini, Tommaso Romano, Fulvia Toscano. Il comitato scientifico di Una Marina di Libri è composto da: Masha Sergio, Matteo Di Gesù e Salvatore Ferlita.

Molti gli appuntamenti all’insegna della legalità, dell’inclusione e della solidarietà. Per la sezione gli scrittori che ci mancano, focus su: Italo Calvino, Sylvia Plath e Vitaliano Trevisan. “Una Marina di libri – aggiunge Maria Giambruno, ideatrice e direttrice esecutiva – torna ancora una volta per celebrare la gioia della conoscenza. E quest’anno si apre ancora di più ai linguaggi contemporanei: cinema, fotografia, musica, teatro, arti plastiche. Una festa che ci ricorda il valore della parola e della relazione, che esalta la convivenza tra le generazioni e offre preziosi spazi per un pubblico variegato: dai bambini agli anziani, con un’offerta che accoglie le differenze e le sublima.

Tante le novità di quest’edizione: dalle pause pranzo a tema con musica e cibo etnico (Sicilia, Spagna, mondo arabo) alle estemporanee di teatro, dal B2B tra editori ed autori, allo speakers’ corner. Dai dibattiti, con una particolare attenzione al femminile sotto I segni di Venere, ai laboratori per i bambini e ragazzi in cui si lavora alla riscoperta dell’identità siciliana. Insomma quattro giorni che, a partire dai libri, con la presenza di autori di caratura internazionale, offrono molto altro in uno spazio che è stato reso accessibile anche alle disabilità”.

Nelle giornate della kermesse concerti e spettacoli teatrali, sia di giorno che nelle ore serali, incluso un flash mob musicale che coinvolgerà il pubblico, dal titolo Voci e cuori battenti, diretto da Lucina Lanzara. Giuseppe Veniero, presidente del Ccn Piazza Marina & Dintorni, saluta così la nuova edizione: “Succedere al vertice di questa realtà significa prendere il posto dell’amico Nicola Bravo, scomparso prematuramente lo scorso dicembre, a cui dobbiamo tanto in termini di continuità e divulgazione del festival. Il Consorzio e di conseguenza Una Marina di Libri rimangono le nostre priorità in termini di insistenza sul territorio, di promozione della cultura e di tutela delle maestranze che gravitano intorno alla nostra realtà. Il mio augurio è quello di continuare su questa strada. L’avere riscoperto un team con cui lavorare è motivo di orgoglio e sono certo che la rassegna crescerà ancora di più”.

 

Il biglietto di ingresso a Una Marina di Libri 2023 ha un costo di € 3,00, mentre l’abbonamento per le quattro giornate ha un costo di € 8,00.
La mattina del venerdì, dalle 10 alle 13, l’ingresso sarà gratuito.
Le bambine e i bambini al di sotto dei 13 anni entrano gratis.

 

Ecco gli orari di apertura di Una Marina di Libri 2023:
08 giugno – dalle 16:30 alle 23.00 (chiusura dei cancelli e ultimo ingresso alle 22.00)
09 giugno – dalle 10.00 alle 24.00 (chiusura dei cancelli e ultimo ingresso alle 23.00)
10 giugno – dalle 10.00 alle 24.00 (chiusura dei cancelli e ultimo ingresso alle 23.00)
11 giugno – dalle 10.00 alle 23.00 (chiusura dei cancelli e ultimo ingresso alle 22.00)

 

 

 

 

Per maggiori informazioni su Una Marina di Libri 2023:
https://unamarinadilibri.it/
https://www.facebook.com/unamarinadilibri?fref=ts

 

 

 

 

 

 

Fonte: https://www.palermotoday.it/eventi/una-marina-di-libri-2023-villa-filippina.html

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/a-tutto-volume-2023-libri-in-festa-a-ragusa/?instance_id=718

Categories: